George Moore: influenza e collaborazione

George Moore: influenza e collaborazione (Ann Heilmann)

Titolo originale:

George Moore: Influence and Collaboration

Contenuto del libro:

"Quasi tutte le figure più importanti della sua epoca", scrive il suo biografo Adrian Frazier, "hanno lavorato con Moore, hanno avuto a che fare con Moore, hanno preso la loro impronta da George Moore o l'hanno lasciata su di lui".

Il romanziere anglo-irlandese George Moore (1852-1933) ha sposato molteplici identità. Agente provocatore sia come critico d'arte, romanziere, scrittore di racconti o memorialista, sempre indagatore e provocatore, spesso deliberatamente controverso, la personalità al centro di questo libro ha inventato se stesso mentre reinventava il suo mondo contemporaneo.

Il ruolo chiave di Moore - come osservatore-partecipante e come satirico - all'interno di molti movimenti letterari ed estetici alla fine del periodo vittoriano e nel ventesimo secolo deve molto alle strutture e ai modi di collaborazione che ha abbracciato. Questo libro mette in luce i molteplici modi in cui l'opera di Moore può fungere da contrappeso alle concezioni consolidate dell'estetica letteraria di fine Ottocento e inizio Novecento, sia attraverso letture innovative dell'opera di Moore, sia attraverso casi di studio illustrativi della pratica collaborativa di Moore, rendendo disponibili, per la prima volta, due opere teatrali manoscritte di cui fu coautore con Pearl Craigie (John Oliver Hobbes) nel 1894. È questa pratica collaborativa, insieme alla sua visione cosmopolita, che ha fatto di Moore un attore chiave nella formazione, alla fine del secolo, di una comunità estetica internazionale.

Questo libro esplora l'intera gamma delle collaborazioni e degli incontri culturali di Moore: dalle mostre d'arte della Parigi del 1870 alla Dublino e alla Londra di fine secolo; dal gossip alla cultura della barista; dal culto di Balzac all'impegno difficile con Yeats; dalla musica alla traduzione culturale celtica. La reputazione di Moore come collaboratore delle personalità artistiche più significative del suo tempo in Gran Bretagna, Irlanda e Francia in particolare, ma anche in Europa più in generale, fornisce una ricca esposizione delle modalità di scambio e di influenza del periodo e una prospettiva unica e distintiva su Moore stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611494327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Moore: influenza e collaborazione - George Moore: Influence and Collaboration
"Quasi tutte le figure più importanti della sua epoca", scrive...
George Moore: influenza e collaborazione - George Moore: Influence and Collaboration
Strategie di nuove donne: Sarah Grand, Olive Schreiner e Mona Caird - New Woman Strategies: Sarah...
Negli ultimi anni si è assistito a una rinascita...
Strategie di nuove donne: Sarah Grand, Olive Schreiner e Mona Caird - New Woman Strategies: Sarah Grand, Olive Schreiner, and Mona Caird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)