George Lewis: Un jazzista di New Orleans

Punteggio:   (5,0 su 5)

George Lewis: Un jazzista di New Orleans (Tom Bethell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

George Lewis: A Jazzman from New Orleans

Contenuto del libro:

George Lewis, uno dei grandi clarinettisti del jazz tradizionale, nacque nel 1900, più o meno nello stesso periodo in cui il jazz stesso fece la sua comparsa a New Orleans. Quando morì, l'ultimo giorno del 1968, anche il jazz di New Orleans aveva fatto il suo corso.

A quel punto un museo del jazz si trovava in Bourbon Street e un centro culturale era in costruzione dove sorgeva la Globe Hall. La vita di Lewis fu quindi parallela a quella del jazz di New Orleans e negli ultimi anni di vita divenne il più noto portabandiera della musica della sua città. Si è imposto all'attenzione del mondo del jazz all'epoca del cosiddetto "New Orleans Revival" degli anni '40, quando il trombettista veterano Bunk Johnson fu registrato da alcuni appassionati, in particolare da William Russell.

In questa nuova biografia, Tom Bethell sfida uno dei miti preferiti della storia del jazz: quello secondo cui la musica sarebbe diventata moribonda a New Orleans dopo la chiusura del quartiere legale a luci rosse, Storyville, nel 1917, con il risultato che la maggior parte dei musicisti jazz sarebbe andata "su per il fiume".

In realtà, come dimostra Bethell, i jazzisti che rimasero in città furono molti di più di quelli che se ne andarono, e lo stile musicale continuò a svilupparsi e a crescere. Così gli appassionati di jazz che arrivarono in città all'inizio degli anni Quaranta non si trovarono di fronte a un "revival" di un vecchio stile, ma piuttosto a una tradizione in corso, con clarinettisti come Lewis che erano stati influenzati da Benny Goodman e dalla Swing Era, oltre che da Lorenzo Tio e dalla Scuola Creola.

Dopo la morte di Bunk Johnson nel 1949, in un momento in cui molti altri cambiamenti sociali cominciavano a farsi sentire in città, la tradizione jazzistica di New Orleans cominciò ad andare in declino. Divenne sempre più rigida e ripetitiva, e spesso era concepita per compiacere quelli che un osservatore definì "fan del Dixieland che urlano per i loro membri preferiti". Il libro si basa su lunghe ricerche a New Orleans, comprese interviste con George Lewis poco prima della sua morte, e su materiale inedito tratto dai diari tenuti da William Russell sulle sue visite a New Orleans tra il 1942 e il 1949.

Include anche una dichiarazione di Lewis sul jazz e sul modo migliore di suonarlo e una discografia completa di Lewis. Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità e sottoposti a revisione paritaria grazie alla tecnologia print-on-demand.

Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1977.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520307827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Lewis: Un jazzista di New Orleans - George Lewis: A Jazzman from New Orleans
George Lewis, uno dei grandi clarinettisti del jazz...
George Lewis: Un jazzista di New Orleans - George Lewis: A Jazzman from New Orleans
George Lewis: Un jazzista di New Orleans - George Lewis: A Jazzman from New Orleans
George Lewis, uno dei grandi clarinettisti del jazz...
George Lewis: Un jazzista di New Orleans - George Lewis: A Jazzman from New Orleans
La guida politicamente scorretta alla scienza - The Politically Incorrect Guide to Science
"Se il globo si sta riscaldando, il responsabile è l'uomo o...
La guida politicamente scorretta alla scienza - The Politically Incorrect Guide to Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)