George Jellicoe: Comandante del SAS e dell'SBS

Punteggio:   (4,6 su 5)

George Jellicoe: Comandante del SAS e dell'SBS (C. Jellicoe Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “George Jellicoe: SAS and SBS Commander” di Nicholas Jellicoe offre uno sguardo approfondito sulla vita e la leadership di George Jellicoe durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sul suo ruolo nelle forze speciali britanniche. Mentre alcuni lettori lo trovano molto autorevole e piacevole, altri criticano la narrazione per i suoi difetti ed errori organizzativi.

Vantaggi:

Il libro è considerato una fonte autorevole sulla storia dei primi SAS e SBS, in quanto combina documenti storici e memorie personali di famiglia. I lettori apprezzano le informazioni privilegiate e la prospettiva umana di George Jellicoe, che mette in luce la sua leadership e la sua vita straordinaria. Il libro è ben illustrato e corredato di riferimenti, e si rivolge a chi ha un forte interesse per le forze speciali della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

I critici sottolineano errori significativi, come l'errata etichettatura di oggetti militari, e descrivono la narrazione come confusa e priva di finezza. La prosa può essere a volte quasi illeggibile e ci sono problemi di ripetizione e di scarsa cura editoriale, che possono frustrare i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Jellicoe: SAS and SBS Commander

Contenuto del libro:

George Jellicoe, figlio dell'ammiraglio Sir John Jellicoe, comandante della Grande Flotta britannica allo Jutland, non è mai stato compromesso dalla sua educazione privilegiata. In questa biografia ricca di spunti, il figlio descrive una vita di azione, drammi, servizio pubblico e controversie.

Le imprese di George nella neonata SAS, come comandante in seconda di David Stirling e successivamente al comando dell'SBS, sono una lettura affascinante. Nell'arco di quattro anni, le campagne del Nord Africa e del Mediterraneo culminarono con la salvezza di un'Atene appena liberata dai guerriglieri comunisti dell'ELAS.

La brutalità del comunismo staliniano lo portò ad entrare nel Ministero degli Esteri del dopoguerra. A Washington lavorò con Kim Philby e Donald Maclean nel mondo dello spionaggio. Dimessosi nel 1958 per poter sposare la donna che amava, si dedicò alla politica. Sebbene la sua carriera ministeriale sia terminata nel 1973 dopo essere stato involontariamente coinvolto nello scandalo Lambton, ha continuato a sedere alla Camera dei Lord diventando “Padre della Camera”. Ricoprì numerosi incarichi pubblici, tra cui quello di presidente della Royal Geographical Society, di presidente del Medical Research Council, di presidente della SAS Regimental Association e della UK Crete Veterans Association.

Grazie alle ricerche e all'accesso dell'autore, questa è più di una biografia di un importante personaggio pubblico. Fornisce dettagli affascinanti sulle operazioni delle Forze speciali e sui caratteri delle innumerevoli figure con cui si è mescolato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399009447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi giorni della flotta d'alto mare: Dall'ammutinamento a Scapa Flow - The Last Days of the...
Il 21 giugno 1919 le navi della flotta d'altura...
Gli ultimi giorni della flotta d'alto mare: Dall'ammutinamento a Scapa Flow - The Last Days of the High Seas Fleet: From Mutiny to Scapa Flow
George Jellicoe: Comandante del SAS e dell'SBS - George Jellicoe: SAS and SBS Commander
George Jellicoe, figlio dell'ammiraglio Sir John...
George Jellicoe: Comandante del SAS e dell'SBS - George Jellicoe: SAS and SBS Commander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)