George Gershwin: Un ritratto intimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

George Gershwin: Un ritratto intimo (Walter Rimler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia concisa e avvincente di George Gershwin che fornisce dettagli approfonditi sulla sua vita, le sue opere e l'impatto che ha avuto sulla musica americana. Il libro è in grado di bilanciare l'intrattenimento con l'approfondimento scientifico, anche se alcuni lettori desiderano una maggiore profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Stile di scrittura divertente e accessibile.

Svantaggi:

Scritto in modo efficiente, si concentra su dettagli interessanti senza addentrarsi in inutili minuzie.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George Gershwin: An Intimate Portrait

Contenuto del libro:

George Gershwin visse con proposito e gusto, ma anche con malinconia, perché non riuscì a trovare un posto per se stesso: nessuna famiglia propria e nessuna vera casa nella musica.

Lui e i suoi fratelli ricevettero poco amore dalla madre e nessuna direzione dal padre. Il fratello maggiore e paroliere Ira riuscì a crearsi una casa quando sposò Leonore Strunsky, una donna dal carattere duro che viveva per la ricchezza e lo status. George si avvicinò maggiormente alla vita domestica grazie alla sua lunga relazione con Kay Swift. Era la sua amante, confidente musicale e collega compositrice. Ma rimase sposata con un altro uomo mentre lui passava da una donna all'altra. Solo nelle ultime ore della sua vita, quando erano separati da un continente, si rese conto di quanto avesse bisogno di lei. Fatalmente malato, non protetto da Ira (e forse estraneo a lei), fu esiliato da Leonore dalla casa che lei e i fratelli condividevano, e morì orribilmente e da solo all'età di trentotto anni.

Gershwin non riuscì nemmeno a trovare un porto musicale soddisfacente. Per anni il suo genio di autore di canzoni poté esprimersi solo nell'effimero mondo dello spettacolo, mentre la sua genialità di compositore di opere su larga scala non veniva riconosciuta dalla critica musicale di alto livello. Quando risolse questo dilemma con l'opera Porgy and Bess, la critica non fu in grado di comprenderlo né di approvarlo. Passarono decenni prima che questa, la sua composizione più ambiziosa, fosse universalmente considerata come uno dei tesori duraturi della musica e prima che la sua statura di grande compositore diventasse sicura.

In George Gershwin: An Intimate Portrait, Walter Rimler si avvale di nuove fonti, tra cui le lettere di Kay Swift recentemente scoperte, la corrispondenza e le interviste con gli intimi di Ira e Leonore Gershwin. Il libro è scritto con una prosa vivace e contiene più di due dozzine di fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252081293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che è andato via: La vita e le canzoni di Harold Arlen - The Man That Got Away: The Life and...
Over the Rainbow, “Stormy Weather” e “One for My...
L'uomo che è andato via: La vita e le canzoni di Harold Arlen - The Man That Got Away: The Life and Songs of Harold Arlen
George Gershwin: Un ritratto intimo - George Gershwin: An Intimate Portrait
George Gershwin visse con proposito e gusto, ma anche con malinconia,...
George Gershwin: Un ritratto intimo - George Gershwin: An Intimate Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)