George Elliot - Il velo sollevato: “L'ora della mia fine si avvicina””.

George Elliot - Il velo sollevato: “L'ora della mia fine si avvicina””. (George Elliot)

Titolo originale:

George Elliot - The Lifted Veil: The time of my end approaches''"

Contenuto del libro:

Mary Anne Evans nacque il 22 novembre 1819 a Nuneaton, nel Warwickshire, in Inghilterra.

Da bambina era una lettrice convinta e piena di intelligenza. Suo padre riteneva che la sua mancanza di bellezza fisica non le avrebbe procurato la migliore selezione di pretendenti al matrimonio e quindi pensava che una buona istruzione, raramente concessa alle donne all'epoca, potesse essere la strada migliore per lei.

Dai cinque ai nove anni, frequentò con la sorella la scuola di Miss Latham ad Attleborough, poi quella di Mrs. Wallington a Nuneaton, fino ai tredici anni, e fino ai sedici quella di Miss Franklin a Coventry.

Nel 1835 la madre morì e lei tornò a casa per occuparsi del padre e dei fratelli, interrompendo così la sua istruzione formale.

Nel decennio successivo coltivò le sue ambizioni letterarie, ma i dubbi sulla fede religiosa portarono a tensioni con il padre, che non era entusiasta dei liberali che frequentava.

Nonostante ciò, la sua prima opera letteraria di rilievo fu il completamento della traduzione inglese de "La vita di Gesù" di Strauss nel 1846.

Il padre morì nel 1849 e la Eliot poté iniziare una nuova vita. Dopo alcuni mesi a Ginevra si trasferì a Londra per lavorare alla Westminster Review, dove pubblicò molti articoli e saggi. Nel 1851 Mary Anne o Marian, come amava farsi chiamare, conobbe George Henry Lewes e nel 1854 andarono a vivere insieme; una situazione un po' scandalosa visto che lui era già sposato.

Il suo punto di vista sulla letteratura aveva richiesto un po' di tempo, ma con la pubblicazione di alcune parti di "Scenes From A Clerical Life" nel 1858 capì che voleva diventare una scrittrice.

Con lo pseudonimo di George Eliot, che conosciamo così bene, nel 1859 fu pubblicato "Adam Bede", seguito da altri suoi grandi romanzi: "Mill on the Floss", "Silas Marner" e "Middlemarch".

Il suo talento si estese anche a piccoli canoni di poesia e a racconti brevi.

Il velo sollevato" è un racconto bellissimo e tipico della formidabile capacità di scrittura della Eliot.

George Eliot morì il 22 dicembre 1880 a Chelsea, a Londra. Aveva 61 anni. È sepolta nel cimitero di Highgate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839675683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adam Bede
A Woman of No Importance è un'opera teatrale del drammaturgo irlandese Oscar Wilde. La prima fu il 19 aprile 1893 all'Haymarket Theatre di Londra. Come le altre commedie mondane di...
Adam Bede
Middlemarch
Questo romanzo è ambientato nella cittadina fittizia di Middlemarch, nelle Midlands, nel periodo 1830-32 . Ha una trama multipla con un ampio cast di personaggi e, oltre alle sue...
Middlemarch
Middlemarch
Questo romanzo è ambientato nella cittadina fittizia di Middlemarch, nelle Midlands, nel periodo 1830-32. Ha una trama multipla con un ampio cast di personaggi e, oltre alle sue...
Middlemarch
George Elliot - Il velo sollevato: “L'ora della mia fine si avvicina””. - George Elliot - The Lifted...
Mary Anne Evans nacque il 22 novembre 1819 a...
George Elliot - Il velo sollevato: “L'ora della mia fine si avvicina””. - George Elliot - The Lifted Veil: The time of my end approaches''
Adam Bede - (1859)
George Elliot era il nome della scrittrice, poetessa e giornalista inglese Mary Ann Evans (1819-1880). Sebbene la Evans fosse nota per il suo lavoro di saggista,...
Adam Bede - (1859)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)