George Dixon: La breve vita del primo campione del mondo nero di boxe, 1870-1908

Punteggio:   (5,0 su 5)

George Dixon: La breve vita del primo campione del mondo nero di boxe, 1870-1908 (Jason Winders)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

George Dixon: The Short Life of Boxing's First Black World Champion, 1870-1908

Contenuto del libro:

Il 6 settembre 1892, un minuscolo pugile nero sconfisse brutalmente una speranza bianca, troppo forte, nel torneo di pugilato Carnival of Champions di New Orleans. La vittoria scatenò festeggiamenti in tutte le comunità nere a livello nazionale, ma creò disagio tra gli appassionati di sport e i funzionari, ritardando l'accettazione pubblica dei combattimenti tra razze miste per mezzo secolo. Questa svolta riecheggiava la disintegrazione delle relazioni tra bianchi e neri nella nazione e prefigurava l'abbraccio dell'America alla segregazione razziale.

In quest'opera di storia sportiva e sociale viene presentata la biografia del pugile George Dixon (1870-1908), nato in Canada e cresciuto a Boston, il primo campione mondiale nero di qualsiasi sport e il primo campione mondiale di pugilato nero in qualsiasi divisione. George Dixon: The Short Life of Boxing's First Black World Champion, 1870-1908 racconta la vita del più importante atleta nero del XIX secolo e racconta per la prima volta la sua apparizione a Carnevale, forse l'incontro più significativo di un pugile nero fino all'inizio del regno di Jack Johnson nel 1908. Nonostante i suoi trionfi, Dixon è stato dimenticato dalla storia, oscurato da atleti neri il cui attivismo contro la supremazia bianca ha superato di gran lunga il suo.

George Dixon rivela la storia di un uomo intrappolato tra il mondo bianco che serviva e il mondo nero che lo venerava. Cedendo il controllo a un promotore bianco manipolatore, Dixon è stato guidato attraverso la struttura di potere bianco dei combattimenti a premi della Gilded Age, diventando famoso in tutto il mondo e uno degli uomini neri più ricchi del Nord America. Tuttavia, incapace di mantenere le sue ricchezze e malridotto dai suoi vizi, Dixon, ormai esausto, fu abbandonato dai suoi sostenitori bianchi proprio mentre la marea montante del Jim Crow limitava le sue prospettive e la libertà dei neri in tutta la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682261774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George Dixon: La breve vita del primo campione del mondo nero di boxe, 1870-1908 - George Dixon: The...
Il 6 settembre 1892, un minuscolo pugile nero...
George Dixon: La breve vita del primo campione del mondo nero di boxe, 1870-1908 - George Dixon: The Short Life of Boxing's First Black World Champion, 1870-1908

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)