Georg Sibutus: Carmen de Musca Chilianea Und Carmen de Puella: Iocosa Und Erotica Aus Dem Vorreformatorischen Wittenberg

Georg Sibutus: Carmen de Musca Chilianea Und Carmen de Puella: Iocosa Und Erotica Aus Dem Vorreformatorischen Wittenberg (Christina Meckelnborg)

Contenuto del libro:

Nel 1505, il poeta laureato Georg Sibutus fu nominato dall'Elettore Federico il Saggio alla nuova università di Wittenberg come lettore della Humaniora. Qui scrisse, tra l'altro, il Carmen de musca Chilianea (poema sulla mosca cilicia) e il Carmen de puella (poema su una ragazza), che furono stampati da Martin Landsberg a Lipsia nel 1507.

Queste due poesie occasionali fanno luce sulla fioritura della poesia neolatina a Wittenberg all'inizio del XVI secolo. Il Carmen de musca Chilianea è un poema scherzoso ispirato alla famosa Rosenkranzfest di Durer (1506). Il Carmen de puella è un poema erotico che offre uno sguardo dietro le quinte della Wittenberg accademica e mostra quanto fosse libero il circolo dei poeti umanisti.

Entrambe le poesie sono curate, tradotte, annotate e collocate nel loro contesto storico-culturale. Il volume è preceduto da una vita di Sibutus, per la quale sono state consultate nuove fonti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783412520229
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georg Sibutus: Carmen de Musca Chilianea Und Carmen de Puella: Iocosa Und Erotica Aus Dem...
Nel 1505, il poeta laureato Georg Sibutus fu...
Georg Sibutus: Carmen de Musca Chilianea Und Carmen de Puella: Iocosa Und Erotica Aus Dem Vorreformatorischen Wittenberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)