Georg Baselitz: Gli eroi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Georg Baselitz: Gli eroi (Max Hollein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Georg Baselitz: The Heroes

Contenuto del libro:

Georg Baselitz ha trascorso gli anni formativi della sua carriera pittorica in Germania Ovest, dove uno degli impulsi iniziali del suo lavoro è stata la questione dell'identità nazionale del paese, ancora in difficoltà, e la discontinuità tra l'io e la società. Tra il 1965 e il 1966, Baselitz crea i capolavori della serie monumentale Heroes and New Types. Georg Baselitz: The Heroes riproduce la serie a colori con una lettura ravvicinata dei dipinti in relazione al loro stile artistico e al contesto storico.

I dipinti di Georg Baselitz: The Heroes riflettono una profonda ambivalenza nei confronti della cultura tedesca nel periodo in cui il giovane artista creò la serie. In queste scene ormai classiche, i personaggi militari sono ritratti come figure fondamentalmente contraddittorie, feriti e con le loro tenute a brandelli, i loro fallimenti incisi su volti tormentati. Queste immagini contrastano nettamente con il successo economico e politico della Germania occidentale del dopoguerra. Allo stesso tempo, la serie è servita a formulare con forza la posizione dell'artista nei confronti della società.

Riproducendo la serie, audacemente schietta, Georg Baselitz: The Heroes raccoglie le prime dichiarazioni dell'artista sul tema della crescita nel contesto della Germania del dopoguerra, un tema che ha continuato a essere sviluppato e perfezionato nel corso della sua straordinaria opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777425689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Georg Baselitz: Gli eroi - Georg Baselitz: The Heroes
Georg Baselitz ha trascorso gli anni formativi della sua carriera pittorica in Germania Ovest, dove uno degli...
Georg Baselitz: Gli eroi - Georg Baselitz: The Heroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)