Geopolitica del turismo: Assemblaggi di infrastrutture, affetti e immaginazione

Geopolitica del turismo: Assemblaggi di infrastrutture, affetti e immaginazione (Mary Mostafanezhad)

Titolo originale:

Tourism Geopolitics: Assemblages of Infrastructure, Affect, and Imagination

Contenuto del libro:

All'inizio del secolo, quasi un miliardo di viaggiatori internazionali circolava annualmente per il mondo, collocando il turismo tra gli incontri geopolitici più onnipresenti. Sebbene la pandemia COVID-19 abbia portato a un brusco arresto dell'industria, il suo significato geopolitico è rimasto. Con sorprendente chiarezza, i desideri del turismo e le mobilità reinventate hanno rivelato l'impermanenza degli ordini del Vecchio Mondo mentre venivano forgiate nuove alleanze globali. Mentre gli studiosi hanno esaminato criticamente il turismo nei contesti dello sviluppo, del cambiamento culturale e della crisi ambientale, molta meno attenzione è stata prestata ai motori e alle conseguenze geopolitiche della più grande industria del mondo. Questa raccolta si concentra sul turismo e sui suoi intrecci geopolitici, esaminando gli affetti, gli immaginari e le infrastrutture contemporanee. Sviluppa il concetto di geopolitica del turismo per rivelare la crescente centralità del turismo nella vita geopolitica e la natura geopolitica dell'incontro turistico.

In Geopolitica del turismo, i contributi mostrano processi messi in atto come la migrazione dei lavoratori, la conservazione, la securizzazione, la costruzione della nazione, le dispute territoriali, la pulizia etnica, la rivitalizzazione del patrimonio e la gestione delle crisi sanitarie globali, tra gli altri. Questi processi sociali sono messi in atto attraverso iniziative di sviluppo turistico che mobilitano paesaggi simbolici e materiali profondamente disomogenei. I capitoli rivelano come una serie di esperienze siano implicate in questo processo: visite ai musei, tour a piedi, evocazioni architettoniche del passato, costruzione di strade, immagini di isole militarizzate, testi culturali di genere e silenzi ufficiali. Nel complesso, i capitoli offrono illustrazioni etnograficamente ricche provenienti da tutto il mondo che dimostrano la natura critica del turismo nelle pratiche geopolitiche formali, nonché la natura geopolitica degli incontri turistici quotidiani. Questo volume è una lettura fondamentale per i geografi critici, gli antropologi e gli scienziati politici, nonché per gli studiosi di turismo e di studi culturali.

Collaboratori: Sarah Becklake, M. Bianet Castellanos, Matilde C rdoba Azc rate, Jason Dittmer, Klaus Dodds, Jamie Gillen, Simon Halik, Jordan Hallbauer, James Igoe, Debbie Lisle, Mary Mostafanezhad, Dieter K. M ller, Roger Norum, Alessandro Rippa, Ian Rowen, Juan Francisco Salazar, Tani Sebro, Mimi Sheller, Robert Sounders, Henry Szadziewski, Vernadette Vicu a Gonz lez, Emma Waterton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816539307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geopolitica del turismo: Assemblaggi di infrastrutture, affetti e immaginazione - Tourism...
All'inizio del secolo, quasi un miliardo di...
Geopolitica del turismo: Assemblaggi di infrastrutture, affetti e immaginazione - Tourism Geopolitics: Assemblages of Infrastructure, Affect, and Imagination
Ecologie dell'Antropocene: Intrecci tra turismo, natura e immaginazione - Anthropocene Ecologies:...
L'ecologia politica e gli studi sul turismo si...
Ecologie dell'Antropocene: Intrecci tra turismo, natura e immaginazione - Anthropocene Ecologies: Entanglements of Tourism, Nature and Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)