Geometria, semplicità, gioco: la mostra di Vico Magistretti

Geometria, semplicità, gioco: la mostra di Vico Magistretti (Mauro Baracco)

Titolo originale:

Geometry, Simplicity, Play: Exhibiting Vico Magistretti

Contenuto del libro:

Il libro offre una riflessione sul quadro concettuale dell'architetto e designer industriale milanese Vico Magistretti, sul suo lavoro e sulla sua rilevanza per le questioni che i designer di oggi devono affrontare. Seguendo e ampliando la mostra Vico Magistretti-Travelling Archive alla Melbourne Design Week 2019, il libro Geometry, Simplicity, Play: Exhibiting Vico Magistretti mette in relazione questa mostra con l'approccio progettuale e il pensiero teorico di Magistretti attraverso testi e illustrazioni che discutono l'installazione della mostra e i progetti di Magistretti, sia nel campo del design industriale che dell'architettura.

Il libro, che si concentra in particolare sul senso di "semplicità concettuale", sulla giocosità e sulla geometria che informano il lavoro di Magistretti, fa anche parte dell'ampio discorso intrapreso a livello internazionale nel 2020, in occasione del centenario della nascita di Magistretti (1920-2006). Ludovico Magistretti nasce a Milano da una famiglia di architetti. Nell'autunno del 1939 si iscrive alla Facoltà di Architettura del Regio Politecnico di Milano.

Per evitare la deportazione in Germania, lascia l'Italia durante il servizio militare e si trasferisce in Svizzera, dove segue alcuni corsi accademici presso il Champ Universitaire Italien di Losanna.

Durante il soggiorno nella città svizzera conosce Ernesto Nathan Rogers, fondatore dello studio BBPR, che si rivelerà il suo maestro. Tornato a Milano nel 1945, si laurea in Architettura al Politecnico e inizia subito la sua carriera lavorando nello studio del padre.

Negli anni Cinquanta il giovane architetto si impegna in numerose attività e propone molte idee e proposte che, in breve tempo, lo portano ad essere uno dei più brillanti esponenti della "terza generazione". A partire dagli anni Sessanta la sua attività di architetto si concentra quasi totalmente sul tema dell'abitazione e dell'abitare. È in questo contesto che si inserisce la sua partecipazione all'ultimo Congresso CIAM (Congresso Internazionale di Architettura Moderna) tenutosi a Otterlo in Olanda nel 1959.

Magistretti è stato uno dei padri fondatori del cosiddetto Design Italiano, un fenomeno che lui stesso definì "miracoloso" e che si verificò solo grazie all'incontro di due attori chiave: architetti e produttori. Dalla fine degli anni Sessanta ha iniziato a collaborare con alcuni produttori d'eccezione, tra cui Artemide, Cassina e Oluce, disegnando per loro oggetti che sono tuttora "classici" della produzione odierna. Le sue opere di design sono esposte, tra gli altri, al MoMA, al Victoria & Albert Museum di Londra e al Die Neue Sammlung Museum di Monaco.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel settembre 2006, il suo studio, dove ha sede la Fondazione studio museo Vico Magistretti, è stato trasformato in un museo dedicato allo studio e alla promozione del suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riparazione: Padiglione australiano, 16a Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale Di...
Rispondendo al tema Freespace della 16. Mostra...
Riparazione: Padiglione australiano, 16a Mostra Internazionale di Architettura, La Biennale Di Venezia 2018 - Repair: Australian Pavilion, 16th International Architecture Exhibition, La Biennale Di Venezia 2018
Geometria, semplicità, gioco: la mostra di Vico Magistretti - Geometry, Simplicity, Play: Exhibiting...
Il libro offre una riflessione sul quadro...
Geometria, semplicità, gioco: la mostra di Vico Magistretti - Geometry, Simplicity, Play: Exhibiting Vico Magistretti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)