Geometria e Jean Genet: dare forma al soggetto

Geometria e Jean Genet: dare forma al soggetto (Joanne Brueton)

Titolo originale:

Geometry and Jean Genet: Shaping the Subject

Contenuto del libro:

Benché noto per la sua scrittura viscerale, affettiva e politicamente incendiaria, Jean Genet aveva anche una sorprendente inclinazione per il linguaggio astratto della geometria. Punti, linee, obliqui, griglie e cerchi emergono nei suoi testi come forme che tracciano una mappa della soggettività che l'autore cerca di percorrere senza sosta.

Tuttavia, la geometria di Genet non è una rappresentazione piatta o vuota dello spazio, ma crea una cartografia dinamica che si interroga sul modo in cui il soggetto abita il suo territorio, su come tracciare la relazione del sé con l'altro e su come misurare un'autostima che rompe il calcolo, mentre cerca ostinatamente la forma. Attraverso un'energica analisi testuale, questo libro rivela come le figurazioni matematiche di Genet del divenire, piuttosto che dell'essere, si rifrangono nell'immaginario geometrico del poststrutturalismo.

Joanne Brueton legge la geometria come un campo discorsivo condiviso in cui immaginare un'epistemologia anti-identitaria, situando Genet come un interlocutore unico i cui sé mutevoli danzano intorno a ogni metrica statica dell'esistenza nel mondo. Joanne Brueton è docente di Studi francesi presso l'Università di Londra a Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781884522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geometria e Jean Genet: dare forma al soggetto - Geometry and Jean Genet: Shaping the...
Benché noto per la sua scrittura viscerale, affettiva e...
Geometria e Jean Genet: dare forma al soggetto - Geometry and Jean Genet: Shaping the Subject

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)