Geologia stradale della Virginia Occidentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Geologia stradale della Virginia Occidentale (G. Lebold Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roadside Geology of West Virginia” è una guida molto apprezzata che offre approfondimenti geologici dettagliati sulla West Virginia, con fotografie di alta qualità, illustrazioni eleganti e spiegazioni chiare che rendono la geologia accessibile a tutti i lettori. È una preziosa guida per i viaggiatori che esplorano il ricco paesaggio geologico dello Stato.

Vantaggi:

Informativo e di facile comprensione, con belle illustrazioni e fotografie, il testo ben scritto, utile sia per i geologi dilettanti che per quelli professionisti, fornisce spiegazioni chiare sulle formazioni geologiche, utili per i viaggi e le esplorazioni.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato che il design della copertina non riflette l'alta qualità del contenuto e che non c'erano opzioni “Look Inside” disponibili prima dell'acquisto, lasciando i potenziali acquirenti in una posizione di svantaggio.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roadside Geology of West Virginia

Contenuto del libro:

All'interno dei confini irregolari della Virginia Occidentale, formati da fiumi tortuosi, alti crinali e dalle particolarità dei rilievi del territorio coloniale, si trova una documentazione sedimentaria dell'intera era paleozoica. I continenti che si scontrano lungo la costa orientale del Nord America hanno costruito enormi montagne che hanno riversato i sedimenti in un mare interno poco profondo a ovest.

Si sono accumulati spessi cunei di arenaria, scisto e calcare, tutti piegati da successive collisioni a est. Nella provincia Valley and Ridge della Virginia occidentale, le arenarie rsistenti e titolate formano lunghe dorsali parallele agli assi delle pieghe, mentre la roccia meno piegata forma gli strati orizzontali degli altopiani degli Appalachi a ovest. Da Harpers Ferry, ai margini della Blue Ridge, attraverso le Allegheny Mountains a ovest, fino alla valle del fiume Ohio, la roccia sedimentaria si ispessisce e si assottiglia, ospitando preziosi strati di carbone e giacimenti di petrolio e gas.

Gli autori Joseph Lebold e Christopher Wilkinson vi guidano lungo le strade dello Stato delle Montagne, passando per i tagli stradali che espongono strati rocciosi contorti, barriere coralline e antiche terre rosse. Le barre laterali forniscono ulteriori dettagli su luoghi iconici come la New River Gorge, Seneca Rocks e Dolly Sods, e su caratteristiche geologiche insolite come la Teays Valley, priva di fiumi, e la topografia carsica e le caverne dei Big Levels.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878426836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geologia stradale della Virginia Occidentale - Roadside Geology of West Virginia
All'interno dei confini irregolari della Virginia Occidentale, formati da...
Geologia stradale della Virginia Occidentale - Roadside Geology of West Virginia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)