Geologia stradale dell'Oklahoma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Geologia stradale dell'Oklahoma (Neil Suneson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua esplorazione approfondita e accessibile della geologia dell'Oklahoma, intrecciando concetti geologici con contesti sociali, storici e culturali. È dotato di numerose illustrazioni e fotografie, che lo rendono di facile consultazione sia per i professionisti che per i principianti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da capire e coinvolgente per chiunque sia interessato alla geologia dell'Oklahoma. Include illustrazioni, mappe e diagrammi di alta qualità, che rendono accessibili informazioni complesse. I recensori hanno apprezzato la passione dell'autore e la ricchezza di informazioni fornite, che lo rendono adatto a viaggi in macchina e a scopi didattici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Tuttavia, alcuni recensori potrebbero essere alla ricerca di contenuti ancora più approfonditi o specializzati per studi avanzati di geologia.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roadside Geology of Oklahoma

Contenuto del libro:

Impronte di dinosauri conservate nell'arenaria, massi di granito che emergono dalle pianure e sorgenti che scendono a cascata dalle scogliere calcaree sono solo alcune delle affascinanti caratteristiche geologiche illustrate in Roadside Geology of Oklahoma, una guida a più di 35 strade che attraversano lo Stato.

Neil Suneson, geologo di lunga data dell'Oklahoma Geological Survey, spiega cosa cercare lungo le strade, indica i parchi vicini con rocce e cristalli interessanti e racconta la storia dei bagni di minerali di radio, delle miniere di carbone, degli scavi di fossili e delle trivellazioni petrolifere, per non parlare della corsa all'oro inesistente sui monti Wichita. E se non si pensa che di recente non è successo nulla, dal punto di vista geologico, nel midcontinent meridionale, si viene a conoscenza di una faglia che ha rotto la superficie terrestre appena 1.250 anni fa e che è in grado di generare un terremoto di magnitudo 7.

Suneson vi aggiorna anche su considerazioni più moderne come l'esaurimento delle acque sotterranee, la fratturazione del petrolio e la bonifica delle miniere. Portate con voi questo libro mentre attraversate le pianure rosse a est verso l'altopiano di Ozark, a ovest verso il Panhandle o a sud verso i monti Ouachita, Arbuckle e Wichita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878426973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geologia stradale dell'Oklahoma - Roadside Geology of Oklahoma
Impronte di dinosauri conservate nell'arenaria, massi di granito che emergono dalle pianure e sorgenti...
Geologia stradale dell'Oklahoma - Roadside Geology of Oklahoma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)