Geologia stradale del Montana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Geologia stradale del Montana (Don Hyndman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida dettagliata e splendidamente illustrata alla geologia del Montana, consigliata sia ai lettori occasionali che ai seri appassionati di geologia. Grazie alle eccellenti mappe, alle foto a colori e ai testi approfonditi di autori esperti, è una risorsa preziosa per esplorare le caratteristiche geologiche del Montana, in particolare lungo le principali arterie stradali. Tuttavia, può risultare ostico per i lettori occasionali a causa della profondità e degli aspetti tecnici.

Vantaggi:

Ben scritto e completo, splendidamente illustrato con foto e mappe a colori, informativo sia per i non scienziati che per gli appassionati di geologia, aggiornato con le ultime informazioni, ottimo per i viaggi su strada e offre una conoscenza approfondita della geologia del Montana.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo impegnativo se cercano una lettura informale, poiché è denso di informazioni; manca inoltre di sezioni dettagliate sulla glaciazione continentale.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roadside Geology of Montana

Contenuto del libro:

La serie Roadside Geology è nata nel 1972 con Roadside Geology of the Northern Rockies. Quattordici anni dopo, la parte di quel libro dedicata al Big Sky è stata aggiornata per diventare Roadside Geology of Montana, una guida da campo di colore giallo brillante che ha presto abbellito gli scaffali delle librerie di tutto lo Stato.

Ora, quasi 50 anni dopo il primo libro, Mountain Press pubblica questa seconda edizione completamente rivista e a colori che, come molte cose in Montana, è grande. Ma considerate che nessun altro posto al mondo ha rocce così incredibilmente diverse e ben esposte, con storie così drammatiche. Per esempio, il Montana si trova sul bordo settentrionale della caldera di Yellowstone, il vulcano più grande e violento del mondo.

Molto di ciò che il mondo sa sui dinosauri e sulla loro scomparsa proviene dai fossili scoperti nelle badlands del Montana. Ciò che è iniziato con la ricerca dell'oro negli anni '60 del XIX secolo ha portato alle miniere di Butte, profonde un miglio, che nel 1898 fornivano il 60% del rame mondiale.

Le più grandi inondazioni dell'era glaciale del mondo hanno lasciato increspature alte fino a 15 metri quando il lago glaciale Missoula si è svuotato catastroficamente dal Montana occidentale. Con questo libro come guida, scoprirete queste e altre caratteristiche geologiche di livello mondiale dietro ogni curva della strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878426966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geologia stradale del Montana - Roadside Geology of Montana
La serie Roadside Geology è nata nel 1972 con Roadside Geology of the Northern Rockies. Quattordici anni...
Geologia stradale del Montana - Roadside Geology of Montana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)