Geologia glaciale

Geologia glaciale (Brandon Holland)

Titolo originale:

Glacial Geology

Contenuto del libro:

I ghiacciai sono corpi massicci di ghiaccio che si formano dall'accumulo di neve per un lungo periodo di tempo. La geologia glaciale è uno studio scientifico che si occupa dei processi naturali che coinvolgono i ghiacciai e dei fenomeni naturali legati al ghiaccio.

È un campo interdisciplinare che assimila geografia fisica, geofisica, geologia, climatologia, meteorologia, ecc. Esistono due tipi di glaciazione, quella alpina e quella continentale. La velocità di movimento del ghiaccio dipende da fattori quali la temperatura del ghiaccio, la pendenza del versante, lo spessore del ghiacciaio e la dinamica dell'acqua subglaciale.

Esistono tre zone dei ghiacciai: l'accumulo, l'ablazione e la linea della neve. Lo studio della glaciologia comprende due aree principali: la storia glaciale e la ricostruzione della glaciazione passata.

Questo campo si occupa anche dello studio dei depositi glaciali e delle caratteristiche erosive del paesaggio. Questo libro illustra i recenti studi nel campo della geologia glaciale.

Presenta ricerche e studi condotti da esperti di tutto il mondo. Chi è alla ricerca di informazioni per approfondire le proprie conoscenze sarà molto aiutato da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647401160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geologia glaciale - Glacial Geology
I ghiacciai sono corpi massicci di ghiaccio che si formano dall'accumulo di neve per un lungo periodo di tempo. La geologia glaciale è...
Geologia glaciale - Glacial Geology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)