Geoingegneria, persuasione e crisi climatica: Una retorica geologica

Geoingegneria, persuasione e crisi climatica: Una retorica geologica (Helmut Pflugfelder Ehren)

Titolo originale:

Geoengineering, Persuasion, and the Climate Crisis: A Geologic Rhetoric

Contenuto del libro:

Un'esplorazione retorica di un aspetto poco esaminato del cambiamento climatico: la ricerca e lo sviluppo di strategie di geoingegneria.

Geoingegneria, persuasione e crisi climatica: A Geologic Rhetoric espone lo stato profondamente preoccupante del discorso sulla geoingegneria, la manipolazione intenzionale del clima terrestre come mezzo per arrestare o invertire il riscaldamento globale. Questi progetti di alterazione del clima, che vanno dall'imbiancatura delle nuvole alla rimozione dell'anidride carbonica, dall'iniezione di aerosol stratosferico al potenziamento degli agenti atmosferici, sono tutte soluzioni tecnologiche a problemi geosociali più complessi.

.

La geoingegneria rappresenta una delle forme più allarmanti di discorso deliberativo del XXI secolo. Eppure la geoingegneria potrebbe facilmente generare tanti danni quanti sono i traumi ambientali che cerca di curare. A complicare queste deliberazioni è la scarsità di discussioni pubbliche. La maggior parte delle discussioni avviene all'interno di gruppi politici, dietro le porte chiuse di startup orientate al clima, tra esperti di materia in conferenze scientifiche o nel gergo disciplinare delle riviste di ricerca. Inoltre, gran parte di questa conversazione avviene principalmente in Occidente.

Ehren Helmut Pflugfelder chiarisce come le strategie retoriche deliberative dei sostenitori della geoingegneria siano state in gran parte ingannevoli, egemoniche, deterministiche e di sfruttamento. In questo volume, l'autore indaga su come i sostenitori della geoingegneria inseriscono gli attori geologici nelle loro argomentazioni - e su come il discorso attuale potrebbe portare a un maggiore sfruttamento della Terra in futuro.

L'obiettivo di Pflugfelder è comprendere la struttura, il contenuto, lo scopo e l'effetto di questi discorsi, lanciare un allarme sulle loro direzioni deliberative e aiutarci a ripensare il nostro approccio al clima. Evidenziando sia i problemi intrinseci dei discorsi sia i modi in cui la retorica geologica può essere resa produttiva, egli tenta di dare alla "geologia" un posto a tavola per comprendere meglio i ruoli che tutti i sistemi terrestri continuano a svolgere nelle nostre vite, ora e per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geoingegneria, persuasione e crisi climatica: Una retorica geologica - Geoengineering, Persuasion,...
Un'esplorazione retorica di un aspetto poco...
Geoingegneria, persuasione e crisi climatica: Una retorica geologica - Geoengineering, Persuasion, and the Climate Crisis: A Geologic Rhetoric

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)