Geografie della conoscenza: Scienza, scala e spazialità nel XIX secolo

Geografie della conoscenza: Scienza, scala e spazialità nel XIX secolo (J. Mayhew Robert)

Titolo originale:

Geographies of Knowledge: Science, Scale, and Spatiality in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, gli studiosi hanno messo sempre più in discussione non solo le presunzioni storiche sulla presunta ascesa della scienza moderna durante il lungo diciannovesimo secolo, ma anche i contesti geografici e la variabilità della scienza durante l'epoca. In Geografie della conoscenza, un gruppo di storici e geografi di fama internazionale esamina la spazializzazione della scienza nel periodo, tracciando i modi in cui la scala e lo spazio sono cruciali per comprendere la produzione, la diffusione e la ricezione della conoscenza scientifica nel XIX secolo.

Il libro, che si ricollega e amplia l'influente lavoro di David Livingstone e altri sulle dimensioni spaziali della scienza, tocca i temi dell'impero, del genere, della religione, del darwinismo e molto altro ancora. Esplorando la pratica della scienza in quattro continenti, questi saggi illuminano l'importanza delle prospettive geografiche per lo studio della scienza e della conoscenza, e di come queste idee nate e contestate a livello locale possano viaggiare in tutto il mondo.

Trattando di tutto, dagli spazi locali della campagna del Surrey ai negoziati globali che hanno proposto un unico meridiano primo, dalla creazione di conoscenza imperiale e l'esplorazione in Birmania, India e Africa agli studi delle lotte scientifiche-teologiche metropolitane a Belfast e nell'America confederata, Geografie della conoscenza delinea un'agenda interdisciplinare per lo studio della scienza come insieme di pratiche geograficamente situate nell'epoca della sua moderna costruzione disciplinare. Inoltre, delinea nuove possibilità per tutti coloro che sono interessati alle caratteristiche spaziali della conoscenza in altre epoche.

Collaboratori: John A. Agnew, Vinita Damodaran, Diarmid A. Finnegan, Nuala C. Johnson, Dane Kennedy, Robert J. Mayhew, Mark Noll, Ronald L. Numbers, Nicolaas Rupke, Yvonne Sherratt, Charles W. J. Withers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geografie della conoscenza: Scienza, scala e spazialità nel XIX secolo - Geographies of Knowledge:...
Negli ultimi vent'anni, gli studiosi hanno messo...
Geografie della conoscenza: Scienza, scala e spazialità nel XIX secolo - Geographies of Knowledge: Science, Scale, and Spatiality in the Nineteenth Century
Discutere Malthus: Un lettore documentario su popolazione, risorse e ambiente - Debating Malthus: A...
Per secoli, la riflessione sull'aumento della...
Discutere Malthus: Un lettore documentario su popolazione, risorse e ambiente - Debating Malthus: A Documentary Reader on Population, Resources, and the Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)