Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington. (M. Reese Ashant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro “Black Food Geographies” della dott.ssa Ashanté M. Reese come un esame approfondito dell'accesso e dell'insicurezza alimentare, in particolare nelle comunità nere. Il libro critica il termine “deserto alimentare” e introduce il termine “apartheid alimentare” per descrivere meglio le disuguaglianze sistemiche. I lettori lodano il libro per il suo valore educativo, il contesto storico e le narrazioni personali, mentre alcuni menzionano problemi con la qualità della narrazione e della presentazione dell'autore.

Vantaggi:

Educativo e perspicace, fornisce una lente critica sull'insicurezza alimentare, mette in discussione i concetti tradizionali di accesso al cibo, mescola analisi storiche e contemporanee, risuona con i lettori di tutti gli Stati Uniti e costituisce una risorsa preziosa per comprendere la giustizia alimentare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione dell'autore prevenuta nei confronti dei bianchi, un recensore ha ricevuto una copia appiccicosa e danneggiata, e ci sono state critiche riguardo alla rappresentazione di alcune dinamiche socioeconomiche.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Food Geographies: Race, Self-Reliance, and Food Access in Washington, D.C.

Contenuto del libro:

In questo libro, Ashante M. Reese chiarisce le forze strutturali che determinano l'accesso al cibo nelle aree urbane, evidenziando la navigazione e la resistenza dei residenti neri nei confronti di sistemi di distribuzione alimentare diseguali.

Collegando questi problemi alimentari locali al problema nazionale del razzismo sistemico, Reese esamina la storia del quartiere Deanwood, a maggioranza nera, di Washington, D.C. Basandosi su un'ampia ricerca etnografica sul campo, Reese non solo documenta il razzismo e la segregazione residenziale nella capitale della nazione, ma segue anche il modo in cui le corporazioni alimentari transnazionali hanno modellato la disponibilità di cibo.

Collegando le storie dei membri della comunità alle questioni più ampie del razzismo e della gentrificazione, Reese dimostra che ci sono centinaia di Deanwood in tutto il Paese. Le geografie dell'autosufficienza di Reese offrono un'alternativa ai modelli che dipingono i residenti neri come privi di agency, dimostrando come uno studio etnografico possa individuare e amplificare le sfumature di come la vita dei neri si svolge nel contesto di un accesso diseguale al cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469651507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington. - Black Food...
In questo libro, Ashante M. Reese chiarisce le...
Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington. - Black Food Geographies: Race, Self-Reliance, and Food Access in Washington, D.C.
Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington. - Black Food...
In questo libro, Ashante M. Reese chiarisce le...
Geografie alimentari nere: Razza, autosufficienza e accesso al cibo a Washington. - Black Food Geographies: Race, Self-Reliance, and Food Access in Washington, D.C.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)