Geografia urbana del mondo romano dal 100 a.C. al 300 d.C.

Geografia urbana del mondo romano dal 100 a.C. al 300 d.C. (W. Hanson J.)

Titolo originale:

An N Urban Geography of the Roman World, 100 BC to Ad 300

Contenuto del libro:

Sebbene ci siano stati numerosi studi su singole città o gruppi di città, non c'è mai stato uno studio sull'urbanistica del mondo romano nel suo complesso, il che significa che siamo scarsamente informati non solo sul numero di città e su come erano distribuite e cambiate nel tempo, ma anche sulle loro dimensioni e popolazioni, sulla monumentalità e sullo status civico. Questo libro fornisce un nuovo resoconto dell'urbanistica del mondo romano tra il 100 a.C.

e il 300 d.C.. Per farlo, attinge a una combinazione di fonti testuali e materiale archeologico per fornire un nuovo catalogo delle città, calcola nuove stime delle loro aree e utilizza una serie di densità abitative per stimare le loro popolazioni, e riunisce per la prima volta le informazioni disponibili sulla loro monumentalità e sullo status civico. Queste prove dimostrano che, sebbene le città fossero relativamente poche, molte avevano dimensioni e popolazioni considerevoli, quantità sostanziali di monumenti e vari tipi di status civico.

Ciò indica che in questo periodo si verificò una significativa crescita economica, sia estensiva che intensiva, dovuta all'afflusso di ricchezze attraverso le conquiste e ai cambiamenti intrinseci al dominio romano (compresa l'espansione dell'urbanesimo). Questa evidenza suggerisce anche che esisteva un sistema caratterizzato da aree di intensa domanda urbana, che veniva soddisfatta attraverso un sistema efficiente per l'estrazione di beni di prima necessità e di lusso dagli immediati hinterland e un sistema efficace per portare questi articoli da aree più lontane.

L'interruzione di questi collegamenti sembra aver messo a dura prova questo sistema verso la fine di questo periodo e potrebbe essere stata sufficiente a causarne il collasso finale. Ciò sembra essere in netto contrasto con il periodo medievale e con i primi anni dell'era moderna, quando l'urbanesimo era più in grado di rispondere ai cambiamenti della domanda e dell'offerta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:826

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geografia urbana del mondo romano dal 100 a.C. al 300 d.C. - An N Urban Geography of the Roman...
Sebbene ci siano stati numerosi studi su singole...
Geografia urbana del mondo romano dal 100 a.C. al 300 d.C. - An N Urban Geography of the Roman World, 100 BC to Ad 300

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)