Geocultura gotica: Rappresentazioni ottocentesche di Cuba nell'immaginario transamericano

Geocultura gotica: Rappresentazioni ottocentesche di Cuba nell'immaginario transamericano (M. Garca Ivonne)

Titolo originale:

Gothic Geoculture: Nineteenth-Century Representations of Cuba in the Transamerican Imaginary

Contenuto del libro:

Nel XIX secolo, l'isola di Cuba era un luogo popolare per i viaggiatori statunitensi, che scrissero decine di diari di viaggio sulle loro esperienze. Allo stesso tempo, gli esuli cubani che vivevano negli Stati Uniti, in fuga dalla repressione coloniale spagnola, scrivevano della loro isola e delle loro esperienze statunitensi.

All'interno di questa serie di scritti su Cuba in relazione alla schiavitù e al nascente impero statunitense nella regione, la geocultura gotica di Ivonne M. García: Nineteenth-Century Representations of Cuba in the Transamerican Imaginary mostra come un gruppo di scrittori, da entrambe le parti, abbia usato il linguaggio della paura per costruire goticizzazioni dell'isola (e degli Stati Uniti) attraverso tropi di corruzione, doppiezza e mostruosità.

García ha coniato il termine “geocultura gotica” per mostrare l'identità di Cuba nel XIX secolo come esistente al crocevia tra colonialismo, schiavitù e transamericanità. Esaminando nello specifico il periodo di ansia coloniale tra il 1830 e il 1890, García espone il modo in cui alcuni scrittori codificano Cuba come pericolosa e distruttiva, dimostrando come queste figurazioni transamericane abbiano creato una serie di simultaneità inquietanti che ampliano e complicano il modo in cui comprendiamo l'immaginario di Cuba e dell'emisfero in quel periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814255278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geocultura gotica: Rappresentazioni ottocentesche di Cuba nell'immaginario transamericano - Gothic...
Nel XIX secolo, l'isola di Cuba era un luogo...
Geocultura gotica: Rappresentazioni ottocentesche di Cuba nell'immaginario transamericano - Gothic Geoculture: Nineteenth-Century Representations of Cuba in the Transamerican Imaginary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)