Gentrifier: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gentrifier: Un libro di memorie (Elizabeth Moore Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una toccante esplorazione della vita a Detroit attraverso le esperienze e le intuizioni dell'autore come artista. Cattura la complessità della città al di là degli stereotipi comuni, sollevando al contempo importanti questioni sulla comunità e l'appartenenza.

Vantaggi:

L'autore fornisce un ritratto profondo e perspicace di Detroit, presentandola come un luogo ricco di sfumature piuttosto che come un semplice stereotipo. La scrittura è descritta come perspicace, ironica e divertente, e sviluppa efficacemente personaggi convincenti all'interno della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di consapevolezza culturale e lo considerano una “lettura odiosa” per gli amanti di Detroit. Ci sono critiche riguardanti la prospettiva dell'autore e l'editing, che hanno portato alcuni a consigliare il prestito piuttosto che l'acquisto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gentrifier: A Memoir

Contenuto del libro:

Affrontando con intelligenza e umorismo la spinosa etica del possedere e vendere proprietà come donna bianca in una città a maggioranza nera e in un quartiere a maggioranza bangladese, questo memoir porta una nuova prospettiva a una Detroit che si trova perennemente sull'orlo della rivitalizzazione.

Nel 2016, un'organizzazione artistica di Detroit concede alla scrittrice e artista Anne Elizabeth Moore una casa gratuita - una stanza tutta sua, alla Virginia Woolf - nella "Banglatown" di Detroit, a maggioranza bangladese. Accompagnata dai suoi gatti, la Moore si trasferisce nel bungalow della sua nuova città dove fa giardinaggio, fa amicizia con i giovani del quartiere e cresce fino a comprendere intimamente il collasso civico e la solidarietà della comunità. Quando la storia travagliata della sua casa premio viene alla luce, Moore scopre che la sua vita è destabilizzata dalle scosse di assestamento della crisi immobiliare e dalla corruzione del governo.

Questo è anche un libro di memorie sull'arte, il genere, il lavoro e la sopravvivenza. La Moore scrive in merito alla dichiarazione della Woolf secondo cui "una donna deve avere soldi e una stanza tutta per sé se vuole scrivere"; e se questa donna fosse queer e convivesse con una malattia cronica, come la Moore, o fosse un'immigrata dell'Asia meridionale, come i suoi vicini di casa? E se il suo principale meccanismo di coping fossero le barzellette?

In parte indagine, in parte commedia su una città problematica e in parte lettera d'amore all'infanzia, Gentrifier esamina il capitalismo, la proprietà e la bianchezza, chiedendosi se possiamo mai vincere davvero quando la violenza e il profitto sono inestricabilmente legati alla vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Threadbare: Vestiti, sesso e traffico - Threadbare: Clothes, Sex, and Trafficking
Vi siete mai chiesti chi produce i vostri vestiti? Chi li vende?...
Threadbare: Vestiti, sesso e traffico - Threadbare: Clothes, Sex, and Trafficking
Sweet Little Cunt: L'opera grafica di Julie Doucet - Sweet Little Cunt: The Graphic Work of Julie...
Julie Doucet, una delle donne più influenti del...
Sweet Little Cunt: L'opera grafica di Julie Doucet - Sweet Little Cunt: The Graphic Work of Julie Doucet
Gentrifier: Un libro di memorie - Gentrifier: A Memoir
Affrontando con intelligenza e umorismo la spinosa etica del possedere e vendere proprietà come donna bianca...
Gentrifier: Un libro di memorie - Gentrifier: A Memoir
Gentrifier: Un libro di memorie - Gentrifier: A Memoir
Uno dei migliori libri dell'anno di NPR Affrontando con intelligenza e umorismo la spinosa etica del...
Gentrifier: Un libro di memorie - Gentrifier: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)