Gente di patate: Racconti dalle trincee dell'esercito americano dal 1967 al 1970

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gente di patate: Racconti dalle trincee dell'esercito americano dal 1967 al 1970 (Jack Schmitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di esperienze militari personali durante la guerra del Vietnam, raccontate in modo avvincente e dettagliato. Offre spunti di riflessione sulla vita quotidiana dell'esercito, sulle sfide emotive affrontate dai soldati e sull'impatto duraturo della guerra. I recensori hanno apprezzato lo stile narrativo, la profondità emotiva e l'importanza storica, e hanno espresso una forte raccomandazione per chiunque sia interessato alla storia militare.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere
rappresentazione accurata e onesta della vita militare
investimento emotivo nei personaggi
ricchezza di dettagli e aneddoti personali
preziosa comprensione storica
narrazione ben fatta che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare impegnativo il peso emotivo dell'argomento trattato; alcune parti potrebbero evocare disagio riguardo al trattamento dei veterani nel dopoguerra.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Potato People: Tales from the Trenches of the U.S. Army-1967 to 1970

Contenuto del libro:

Il libro racconta le avventure del figlio maggiore di una famiglia operaia del Midwest urbano che, alla fine degli anni Sessanta, entra nell'esercito e si trasforma da ingenuo idolatra dei cowboy in un subdolo, ladro e portatore di armi. Si addentra nel mondo delle attività del mercato nero, delle prostitute, delle droghe e delle relazioni razziali e ne emerge un uomo insensibile per il quale la morte si divide in due classi fondamentali: i corpi che vengono mandati via e quelli che vengono liquidati come un nemico impersonale. Cresciuto in un ambiente di soli bianchi e avendo avuto un'unica esposizione a lungo termine con una persona di colore, durante un breve periodo di frequentazione di un seminario, gli è stato insegnato a trattare gli altri in modo equo o a ignorarli se il loro comportamento lo giustificava. Nell'esercito, incontra giovani provenienti da ogni parte del Paese. Alcuni richiedono un trattamento speciale, mentre altri lo introducono a strati dello spettro della vita di cui non conosceva l'esistenza. Riceve un addestramento specializzato e, invece di essere inviato direttamente in Vietnam, viene spedito in Germania per partecipare alla guerra fredda in modo molto attivo. Mentre era nell'esercito, dal 1967 al 1970, scrisse più di cinquecento lettere, molte delle quali a una ragazza con la quale la relazione finì al suo ritorno dal Vietnam. Lei restituì tutte le lettere, che rimasero su uno scaffale, in attesa di mantenere la promessa di scrivere un giorno un libro sulle cose accadute.

Il padre gli restituì anche le lettere che gli erano state scritte e che descrivevano senza mezzi termini il linguaggio usato, gli abusi subiti, lo stato delle relazioni razziali e omosessuali e gli orrori della guerra. Le lettere rimasero intatte per quasi cinquant'anni, ma a volte raccontava un episodio ad amici o familiari, ricevendo in cambio l'invito a scrivere le storie per loro. La figlia maggiore ha organizzato cronologicamente le lettere, mentre l'altra figlia ha curato il manoscritto durante la stesura. L'idea di scrivere questo libro, così come il suo titolo, è nata mentre scherzava con i compagni di caserma sul fatto che un giorno avrebbe raccontato al mondo che nessuno avrebbe creduto alle cose che facevano in nome del servizio al Paese. Si facevano scherzi audaci per superarsi l'un l'altro o per minimizzare una situazione ed essere semplicemente felici di vivere un altro giorno. Spesso si lamentavano di aver speso i soldi delle tasse dei genitori e dei nonni in atroci sprechi di sforzi e di materiale. Il personale militare alla fine degli anni '60 apparteneva a tre categorie distinte: i succhiatori, le teste e gli etero. La prima comprendeva uomini di ogni stato, poiché quasi tutti bevevano di tanto in tanto. La seconda si riferiva all'uso di acidi da parte di alcuni, mentre i fumatori e i drogati vi rientravano a pieno titolo. Infine, c'erano alcuni individui che preferivano non ubriacarsi in nessun modo. Gli omosessuali e i neri potevano occupare qualsiasi gruppo.

La storia descrive la vita militare di un uomo della classe media del Midwest che viene introdotto a condizioni e concetti che non aveva mai immaginato, in Europa, poi negli Stati Uniti e infine in Vietnam. Il pubblico a cui è destinato è adulto, soprattutto a causa del linguaggio e della rappresentazione della crudeltà dell'uomo nei confronti dell'uomo, mentre dall'altro lato il libro è sia nostalgico che informativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781796014501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gente di patate: Racconti dalle trincee dell'esercito americano dal 1967 al 1970 - Potato People:...
Il libro racconta le avventure del figlio maggiore...
Gente di patate: Racconti dalle trincee dell'esercito americano dal 1967 al 1970 - Potato People: Tales from the Trenches of the U.S. Army-1967 to 1970
Piani, disposizioni speciali e revisioni dei piani contrattuali - Guida alla preparazione dei piani,...
L'autore presenta le lezioni apprese dalla sua...
Piani, disposizioni speciali e revisioni dei piani contrattuali - Guida alla preparazione dei piani, alla stesura delle disposizioni speciali e all'esecuzione delle revisioni dei piani - Plans, Special Provisions and Contract Plan Reviews - A Guide for Plan Preparation, Writing Special Provisions and Performing Plan Reviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)