Gente di montagna in una terra piatta: Una storia popolare della migrazione degli Appalachi nell'Ohio nordorientale, 1940-1965

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gente di montagna in una terra piatta: Una storia popolare della migrazione degli Appalachi nell'Ohio nordorientale, 1940-1965 (E. Feather Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto storico ben scritto che cattura le esperienze dei migranti, in particolare dalla Virginia Occidentale ad Ashtabula, Ohio. Risuona con i lettori che hanno legami personali con le storie e la storia descritte nelle sue pagine.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, di grande impatto emotivo, coglie importanti contesti storici e contiene storie vere preziose per la storia della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il contenuto evoca tristezza a causa della perdita dei negozi e degli individui citati, e potrebbe non avere la stessa portata di altre opere storiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountain People in a Flat Land: A Popular History of Appalachian Migration to Northeast Ohio, 1940-1965

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '40, con 10 dollari si poteva acquistare un biglietto dell'autobus dagli Appalachi verso un lavoro migliore e una promessa di prosperità nelle pianure del nord-est dell'Ohio. Un montanaro con la schiena forte e la voglia di lavorare poteva trovare un impiego entro ventiquattro ore dall'arrivo.

Ma il costo di un biglietto dell'autobus era superiore al salario di una settimana in un campo di legname, e il montanaro pagava a caro prezzo la perdita di parenti, cultura, casa e libertà.

Numerose opere di studiosi si sono occupate di questa migrazione che portò più di un milione di montanari nel solo Ohio. Ma “Gente di montagna in una terra piatta” è la prima storia popolare della migrazione degli Appalachi in una sola comunità: la contea di Ashtabula, un centro industriale nella favoleggiata “migliore posizione della nazione”.

Questi migranti condividono le loro storie di vita in Appalachia prima di arrivare a nord. Raccontano di come si produceva il moonshine, di come i membri della loro famiglia fossero colorati, di rimedi casalinghi raccolti in natura, di come si viveva nelle città delle compagnie carbonifere e nei campi di legname.

I montanari spiegano perché, nonostante la bellezza delle montagne e le profonde radici di parentela, hanno dovuto lasciare l'Appalachia.

Le storie delle loro difficoltà, degli scontri culturali, dell'assimilazione e dei successi finali in pianura offrono uno sguardo commovente su un popolo spesso stereotipato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821412305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ponti coperti della contea di Ashtabula, Ohio - The Covered Bridges of Ashtabula County,...
Quando nel 1832 fu costruito il primo ponte coperto...
I ponti coperti della contea di Ashtabula, Ohio - The Covered Bridges of Ashtabula County, Ohio
I ponti coperti della contea di Ashtabula, Ohio - The Covered Bridges of Ashtabula County,...
Quando nel 1832 fu costruito il primo ponte coperto...
I ponti coperti della contea di Ashtabula, Ohio - The Covered Bridges of Ashtabula County, Ohio
Pleasure Grounds: 150 estati di Geneva-on-the-Lake, il primo resort estivo dell'Ohio - Pleasure...
La più antica comunità di villeggiatura estiva...
Pleasure Grounds: 150 estati di Geneva-on-the-Lake, il primo resort estivo dell'Ohio - Pleasure Grounds: 150 Summers of Geneva-on-the-Lake, Ohio's First Summer Resort
Gente di montagna in una terra piatta: Una storia popolare della migrazione degli Appalachi...
All'inizio degli anni '40, con 10 dollari si poteva...
Gente di montagna in una terra piatta: Una storia popolare della migrazione degli Appalachi nell'Ohio nordorientale, 1940-1965 - Mountain People in a Flat Land: A Popular History of Appalachian Migration to Northeast Ohio, 1940-1965
Storia nascosta della contea di Ashtabula - Hidden History of Ashtabula County
La pittoresca Contea di Ashtabula custodisce una storia ricca e talvolta...
Storia nascosta della contea di Ashtabula - Hidden History of Ashtabula County

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)