Gente di mare, mercanti e pirati nel Medioevo

Punteggio:   (3,4 su 5)

Gente di mare, mercanti e pirati nel Medioevo (Dirk Meier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del commercio marittimo nel Baltico e nei mari del Nord durante il Medioevo, concentrandosi su argomenti come la Lega anseatica e la pirateria. È ben studiato e comprende mappe e illustrazioni dettagliate. Tuttavia, per alcuni lettori potrebbe risultare arido o eccessivamente accademico.

Vantaggi:

Il libro è molto accademico, ricco di informazioni dettagliate, di buone mappe che mostrano le rotte commerciali e le città e di ampi riferimenti bibliografici. Tratta argomenti come la pirateria e i progressi tecnologici nel commercio, ed è facile da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano un po' noioso o asciutto, con un tono eccessivamente accademico. Si concentra principalmente su regioni specifiche e può lasciare i lettori desiderosi di maggiori informazioni su alcuni argomenti, come i Fratelli Vittoriosi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seafarers, Merchants and Pirates in the Middle Ages

Contenuto del libro:

I primi marinai affrontarono il Mare del Nord e il Baltico su barche di legno aperte: i loro obiettivi erano vari: pescare, commerciare, conquistare e saccheggiare. Senza mappe o bussole, si orientavano in base al sole o ai punti di riferimento sulla costa. Tuttavia, scoprirono l'Islanda e il Nord America ed esplorarono i fiumi che attraverso l'Europa e la Russia sfociavano nel Mar Nero.

Con i Frisoni e i Vichinghi si svilupparono ampie rotte commerciali, navi migliori, porti più grandi e ricche città costiere. L'apice di questi progressi fu l'Hansa, un'associazione di città portuali che andava da Bruges a Riga.

Negli ultimi anni gli archeologi hanno scoperto molto sullo sviluppo delle loro navi: l'elegante longboat vichinga, l'onnipresente cog, la caracca e la caravella. Molto è stato rivelato anche sulla vita negli insediamenti vichinghi e nelle vivaci città anseatiche. Nella prima edizione in brossura di questo studio avvincente e altamente illustrato, Dirk Meier fa rivivere il mondo dei marinai medievali, basandosi sulle testimonianze degli scavi navali e sui resoconti dei viaggi contemporanei.

Dirk Meier insegna storia antica e medievale ed è responsabile dell'archeologia costiera presso l'Università Christian Albrechts di Kiel, in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843835127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gente di mare, mercanti e pirati nel Medioevo - Seafarers, Merchants and Pirates in the Middle...
I primi marinai affrontarono il Mare del Nord e il...
Gente di mare, mercanti e pirati nel Medioevo - Seafarers, Merchants and Pirates in the Middle Ages
Zwischen Ulsnis, Flensburg und Masuren 1894 - 1915
Mio nonno Theodor Andresen (1894-1949) trascorse la sua infanzia nel remoto villaggio di Ulsnis sullo Schlei...
Zwischen Ulsnis, Flensburg und Masuren 1894 - 1915

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)