Genocidio e società dei coloni: Violenza di frontiera e bambini indigeni rubati nella storia australiana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Genocidio e società dei coloni: Violenza di frontiera e bambini indigeni rubati nella storia australiana (Dirk Moses A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta eterogenea di saggi sul tema del genocidio in Australia, con un misto di contributi positivi e negativi. Alcuni saggi perpetuano le opinioni negazioniste sul genocidio australiano, mentre altri si allontanano dall'argomento principale per parlare dell'Olocausto. Nel complesso, la raccolta manca di voci aborigene.

Vantaggi:

La raccolta comprende alcuni saggi di spessore e cerca di trattare un argomento controverso da diverse prospettive. Cerca di presentare un equilibrio tra i diversi punti di vista degli studiosi, affrontando argomenti intenzionalisti e strutturalisti.

Svantaggi:

La qualità dei saggi varia in modo significativo: alcuni sono noiosi o poco argomentati. Alcuni autori adottano prospettive negazioniste riguardo al genocidio in Australia, portando a un'interpretazione problematica degli eventi. Inoltre, l'inclusione di saggi non correlati sull'Olocausto sembra scollegata dal tema principale e l'assenza di autori aborigeni limita la rappresentazione delle prospettive indigene.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Genocide and Settler Society: Frontier Violence and Stolen Indigenous Children in Australian History

Contenuto del libro:

"Il libro è ricco di informazioni dettagliate e meticolose sulla portata, l'entità e la persistenza della crudeltà e della violenza - effettiva e strutturale - che hanno caratterizzato un periodo di 200 anni... Questo eccellente volume contiene molte cose che richiedono una profonda riflessione su come l'Australia sia diventata ciò che è." - Patterns of Prejudice "Il valore di questa stimolante raccolta di saggi storici è che indica sia l'utilità di un quadro transnazionale per l'analisi del pensiero razziale, sia la necessità di prestare molta attenzione alla specificità storica di particolari momenti e luoghi." - Australian Book Review "(Questo volume) è una raccolta eccezionale, una conversazione stimolante tra punti di vista diversi in cui la discussione è continua e cooperativa".

- Australian Historical Studies Il genocidio coloniale è stato visto sempre più come un trampolino di lancio verso i genocidi europei del XX secolo, ma rimane un fenomeno poco studiato. Questo volume ricostruisce i casi di genocidio australiano e li colloca per la prima volta in un contesto globale. Partendo dall'arrivo degli inglesi nel 1788 fino agli anni Sessanta, gli autori identificano i momenti di radicalizzazione e l'escalation della violenza britannica e dell'ingegneria etnica rivolta alle popolazioni indigene, distinguendo accuratamente tra massacri locali, genocidio culturale e genocidio vero e proprio.

Questi saggi riflettono una crescente preoccupazione per la natura della società dei coloni in Australia e, in particolare, per il destino delle decine di migliaia di bambini che furono sottratti con la forza alle loro famiglie aborigene dalle agenzie statali. A.

Dirk Moses insegna Storia europea e Studi comparati sui genocidi all'Università di Sydney, Australia. Sta curando un altro volume di questa serie intitolato Genocide and Colonialism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571814111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I problemi del genocidio - The Problems of Genocide
Il genocidio non è solo un problema di morte di massa, ma anche di come, come idea e legge relativamente nuova, organizza...
I problemi del genocidio - The Problems of Genocide
Decolonizzazione, autodeterminazione e ascesa della politica globale dei diritti umani -...
Questo volume presenta la prima storia globale della politica...
Decolonizzazione, autodeterminazione e ascesa della politica globale dei diritti umani - Decolonization, Self-Determination, and the Rise of Global Human Rights Politics
I problemi del genocidio - The Problems of Genocide
Il genocidio non è solo un problema di morte di massa, ma anche di come, come idea e legge relativamente nuova, organizza...
I problemi del genocidio - The Problems of Genocide
Impero, colonia, genocidio: Conquista, occupazione e resistenza subalterna nella storia del mondo -...
Nel 1944, Raphael Lemkin coniò il termine...
Impero, colonia, genocidio: Conquista, occupazione e resistenza subalterna nella storia del mondo - Empire, Colony, Genocide: Conquest, Occupation, and Subaltern Resistance in World History
La decolonizzazione, l'autodeterminazione e l'ascesa della politica globale dei diritti umani -...
Questa è la prima storia globale della politica dei...
La decolonizzazione, l'autodeterminazione e l'ascesa della politica globale dei diritti umani - Decolonization, Self-Determination, and the Rise of Global Human Rights Politics
Gli intellettuali tedeschi e il passato nazista - German Intellectuals and the Nazi Past
Questo libro esamina i dibattiti intellettuali della Germania...
Gli intellettuali tedeschi e il passato nazista - German Intellectuals and the Nazi Past
Genocidio e società dei coloni: Violenza di frontiera e bambini indigeni rubati nella storia...
"Il libro è ricco di informazioni dettagliate e...
Genocidio e società dei coloni: Violenza di frontiera e bambini indigeni rubati nella storia australiana - Genocide and Settler Society: Frontier Violence and Stolen Indigenous Children in Australian History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)