Genocidio della mente: Nuova scrittura dei nativi americani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Genocidio della mente: Nuova scrittura dei nativi americani (Marijo Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una potente raccolta di saggi personali che approfondiscono le esperienze contemporanee dei nativi americani, affrontando temi come la cultura, l'identità, il razzismo e la resilienza. È un libro educativo e di grande impatto emotivo, che spinge i lettori a riflettere sulle proprie origini e sulle responsabilità della società.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e stimolante, con una gamma diversificata di racconti personali che incoraggiano i lettori a ripensare la loro comprensione delle identità dei nativi americani. Il libro bilancia temi cupi e storie edificanti, rendendolo adatto sia alla lettura personale che a quella didattica. Molti lettori hanno apprezzato le intuizioni schiette e il forte richiamo alla consapevolezza delle sfide affrontate dalle comunità native.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento impegnativo e intenso, che potrebbe non essere adatto a tutti. Alcune recensioni indicano che il peso emotivo degli argomenti trattati può essere opprimente o straziante.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Genocide of the Mind: New Native American Writing

Contenuto del libro:

Dopo cinque secoli di eurocentrismo, molte persone non hanno la più pallida idea che le tribù dei nativi americani esistano ancora o quali tradizioni appartengano a quali tribù.

Tuttavia, nell'ultimo decennio è sorto un movimento per descrivere accuratamente le culture e le storie dei nativi. In particolare, si è iniziato a esplorare l'esperienza degli indiani urbani, individui che vivono in due mondi e che lottano per preservare i valori tradizionali dei nativi nel contesto di una società moderna in continua evoluzione.

In Genocide of the Mind, l'esperienza e la determinazione di queste persone sono registrate in una raccolta di saggi rivelatrice e avvincente che porta l'esperienza dei nativi americani nel ventunesimo secolo. Tra i collaboratori figurano: Paula Gunn Allen, Simon Ortiz, Sherman Alexie, Leslie Marmon Silko e Maurice Kenny, oltre a scrittori emergenti provenienti da diverse nazioni indiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560255116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genocidio della mente: Nuova scrittura dei nativi americani - Genocide of the Mind: New Native...
Dopo cinque secoli di eurocentrismo, molte persone...
Genocidio della mente: Nuova scrittura dei nativi americani - Genocide of the Mind: New Native American Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)