Genitrix

Punteggio:   (4,2 su 5)

Genitrix (F. Mauriac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto intenso e soffocante tra una madre e il figlio adulto, Fernand, che lotta per liberarsi dal suo controllo dopo la morte della moglie Mathilde. La narrazione mette in luce la complessità dei personaggi, presentandoli come non del tutto innocenti né colpevoli. Mentre lo stile di scrittura viene lodato per la sua bellezza e profondità, le reazioni al ritmo e ai temi della storia sono contrastanti.

Vantaggi:

Scrittura potente e poetica di François Mauriac.
Sviluppo profondo dei personaggi, che mostra la complessità delle relazioni umane.
L'esplorazione tematica delle dinamiche madre-figlio è avvincente e risuona con i lettori.
Spesso considerato un classico, adatto all'analisi letteraria e al piacere.
Fornisce un'atmosfera vivida, ricca di dettagli.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la storia un po' noiosa.
Il confronto con le altre opere di Mauriac indica che alcuni ritengono che non sia all'altezza della qualità di “Le noeud de vipères”.
I temi dell'oscurità e delle lotte emotive potrebbero non piacere a tutti i lettori.
Un senso di malessere pervade il romanzo, che potrebbe risultare fastidioso.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto Mathilde Cazenave è morta e la suocera esulta: riuscirà a riconquistare l'amato figlio. Félicité sbaglia a rallegrarsi troppo in fretta, perché Fernand può vedere nel volto sereno della ragazza morta ciò che avrebbe potuto essere la felicità con Mathilde.

Chi gli aveva impedito di andare avanti con lei, se non sua madre? Vecchio egoista e viziato, si rivolta contro questa “genitrice”, colpevole di averlo troppo coccolato. Una sconfitta temporanea, le cui fasi François Mauriac analizza con intransigente lucidità in questo romanzo amaro e struggente, una delle sue opere più famose. François Mauriac, nato l'11 ottobre 1885 a Bordeaux e morto il 1° settembre 1970 a Parigi, è stato uno scrittore francese.

Ha ricevuto il Grand Prix du roman dall'Académie française nel 1926, è stato membro dell'Académie française dal 1933 e ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1952. Nel 1958 gli è stata conferita la Gran Croce della Légion d'honneur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782253002925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genitrix
Descrizione del prodotto Mathilde Cazenave è morta e la suocera esulta: riuscirà a riconquistare l'amato figlio. Félicité sbaglia a rallegrarsi troppo in fretta, perché Fernand può...
Genitrix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)