Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare il sogno americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare il sogno americano (R. Bennett Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Parenting in Privilege or Peril: How Social Inequality Enables or Derails the American Dream

Contenuto del libro:

Il sogno americano che esiste per la classe media è disponibile anche per la classe operaia? Utilizzando ampie interviste con i genitori e una serie di fonti di dati, questo libro esamina come i contesti sociali e la cultura influenzino le decisioni genitoriali. Analizzando le differenze di classe nei quartieri, nelle scuole e nelle reti, nonché la loro relazione con le pratiche genitoriali legate alla mobilità, gli autori dimostrano che le differenze culturali non sono all'altezza delle disuguaglianze economiche. Mostrano come i genitori della classe media abbiano accesso a contesti sociali caratterizzati da sicurezza, che danno origine a ciò che gli autori chiamano "genitorialità strategica", un insieme di pratiche che consentono agli adolescenti di sviluppare le qualità e le competenze che useranno per andare al college e, successivamente, realizzare il sogno americano. Al contrario, i contesti dei genitori della classe operaia sono caratterizzati dalla precarietà, che dà luogo a una "genitorialità difensiva": un uso quasi frenetico di interventi di mitigazione del danno per proteggere gli adolescenti dalle minacce al loro benessere e alle loro prospettive di mobilità. Questo importante libro invita a spostare le politiche pubbliche dal tentativo di cambiare i genitori della classe operaia al miglioramento dei contesti sociali in cui la società chiede loro di crescere la prossima generazione.

Caratteristiche del libro:

⬤ Una spiegazione delle differenze di classe sociale nelle pratiche genitoriali legate alla mobilità e rilevanti dal punto di vista educativo che contrasta con la spiegazione culturale dominante.

⬤ Risultati della ricerca basati su una varietà di fonti di dati, tra cui dati di interviste, sondaggi, reti sociali, censimenti e statistiche sulla criminalità.

⬤ Due nuovi concetti di genitorialità - la genitorialità strategica e la genitorialità difensiva - che illustrano il modo in cui i genitori della classe media e della classe operaia perseguono la mobilità sociale per i loro figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807766019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare...
Il sogno americano che esiste per la classe media...
Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare il sogno americano - Parenting in Privilege or Peril: How Social Inequality Enables or Derails the American Dream
Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare...
Il sogno americano che esiste per la classe media...
Genitorialità nel privilegio o nel pericolo: Come la disuguaglianza sociale permette o fa deragliare il sogno americano - Parenting in Privilege or Peril: How Social Inequality Enables or Derails the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)