Genitorialità cervello-corpo: Come smettere di gestire il comportamento e iniziare a crescere bambini gioiosi e resilienti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Genitorialità cervello-corpo: Come smettere di gestire il comportamento e iniziare a crescere bambini gioiosi e resilienti (Mona Delahooke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 493 voti.

Titolo originale:

Brain-Body Parenting: How to Stop Managing Behavior and Start Raising Joyful, Resilient Kids

Contenuto del libro:

Da un'importante psicologa infantile nasce questa nuova comprensione del comportamento dei bambini, che offre spunti e strategie per sostenere sia i genitori che i figli.

Nel corso della sua decennale attività di psicologa clinica, la dottoressa Mona Delahooke ha assistito abitualmente genitori sconvolti che lottano per gestire i comportamenti difficili e talvolta oppositivi dei loro figli. Queste famiglie si concentrano comprensibilmente sulla correzione o sul miglioramento della mancanza di conformità del bambino, delle sue esplosioni emotive, dei suoi capricci e di altri comportamenti "fuori controllo". Ma, come ha condiviso con queste famiglie, è necessario un cambio di prospettiva. Il comportamento, per quanto impegnativo, non è il problema, ma un sintomo; un indizio di ciò che sta accadendo nella composizione fisiologica unica di un bambino.

In Brain-Body Parenting, la dottoressa Delahooke offre un approccio radicalmente nuovo alla genitorialità, basato sulla sua esperienza clinica e sulle più recenti ricerche delle neuroscienze e della psicologia infantile. Invece di un approccio "dall'alto verso il basso" al comportamento, che si concentra sul cervello pensante, la dottoressa invita a un approccio "dal basso verso l'alto" che considera il ruolo essenziale dell'intero sistema nervoso, che produce i sentimenti e i comportamenti dei bambini.

Quando iniziamo a comprendere la biologia che sta alla base del comportamento, suggerisce la dottoressa Delahooke, diamo ai nostri figli le risorse di cui hanno bisogno per crescere e prosperare - e facciamo a noi stessi il dono di un rapporto più felice e più connesso con loro. Brain-Body Parenting fornisce ai genitori gli strumenti per aiutare i loro figli a sviluppare le capacità di autoregolazione, incoraggiando al contempo l'autocura dei genitori, che è fondamentale per avere la capacità di fornire l'essenziale "co-regolazione" di cui i bambini hanno bisogno. Quando i genitori passano dal tentativo di ottenere il rispetto delle regole a quello di sostenere la connessione e l'equilibrio nel corpo e nella mente, si sblocca una comprensione più profonda del bambino, incoraggiando un comportamento più calmo, dinamiche familiari più armoniose e una maggiore resilienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063061316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tabella a fogli mobili oltre i comportamenti: Uno strumento psicoeducativo per aiutare terapeuti e...
Approvato dai terapeuti! Le lavagne a fogli mobili...
Tabella a fogli mobili oltre i comportamenti: Uno strumento psicoeducativo per aiutare terapeuti e insegnanti a comprendere e sostenere i bambini con cambiamenti comportamentali - Beyond Behaviors Flip Chart: A Psychoeducational Tool to Help Therapists & Teachers Understand and Support Children with Behavioral Changes
Genitorialità cervello-corpo: Come smettere di gestire il comportamento e iniziare a crescere...
Da un'importante psicologa infantile nasce questa...
Genitorialità cervello-corpo: Come smettere di gestire il comportamento e iniziare a crescere bambini gioiosi e resilienti - Brain-Body Parenting: How to Stop Managing Behavior and Start Raising Joyful, Resilient Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)