Genitori sotto pressione, figli stressati: Gestire la competizione e crescere un figlio di successo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Genitori sotto pressione, figli stressati: Gestire la competizione e crescere un figlio di successo (S. Grolnick Wendy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Genitori sotto pressione, bambini stressati” del dottor Grolnick e della signora Seal è una risorsa molto apprezzata dai genitori che devono affrontare lo stress di crescere i figli in un ambiente competitivo. Offre spiegazioni approfondite sull'ansia dei genitori e consigli pratici per favorire un rapporto sano con i figli, promuovendo al contempo la loro autonomia e la loro motivazione intrinseca.

Vantaggi:

Il libro fornisce soluzioni reali piuttosto che colpevolizzazioni, sottolinea l'importanza di bilanciare l'autonomia con la struttura, offre aneddoti coinvolgenti, è facile da leggere e include consigli pratici per i genitori. È utile per chi ha figli in situazioni di competizione e promuove un approccio positivo alla genitorialità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro non affronti i casi più estremi di pressione o competizione da parte dei genitori. Inoltre, pur offrendo prospettive utili, potrebbe non soddisfare appieno chi cerca linee guida rigide o una filosofia genitoriale diversa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pressured Parents, Stressed-out Kids: Dealing With Competition While Raising a Successful Child

Contenuto del libro:

Inizia in modo innocuo. I genitori chiacchierano al parco giochi e confrontano le prime tappe dei loro bambini: "Erin ha iniziato a parlare? Addy usa già frasi di cinque parole".

Inevitabilmente, la mamma e il papà di Erin si sentono in ansia. In seguito, quando le pagelle, i test standardizzati, le selezioni, i playoff, le audizioni e i gruppi sociali riempiono il mondo dei loro figli, l'ansia dei genitori si intensifica. Più i ragazzi crescono, più aumentano le competizioni, sia in ambito sportivo che accademico o artistico.

Sullo sfondo c'è la corsa per l'ammissione a un'università di alto livello. Per aiutare i genitori in preda al panico a gestire le emozioni torrenziali suscitate dalla nostra società competitiva e per fornire loro conoscenze scientifiche sugli anni di crescita dei loro figli, la ricercatrice Wendy Grolnick, leader nel campo dell'infanzia, e la giornalista Kathy Seal, specializzata in educazione e genitorialità, offrono questa guida illuminante e accessibile per incanalare l'ansia da competizione in una genitorialità positiva. Sebbene l'evoluzione abbia dato ai genitori una predisposizione genetica a questa ansia protettiva ogni volta che i loro figli affrontano l'accresciuta competizione odierna, le autrici guidano i genitori a evitare di spingere e pressare, trasformando invece la loro paura in una guida calma.

Distillando i risultati di trent'anni di ricerca in psicologia infantile, gli autori si concentrano su tre sentimenti essenziali - autonomia, competenza e connessione - che i genitori possono promuovere nei loro figli per massimizzare le loro possibilità di successo e ridurre al minimo i conflitti familiari. Spiegano che garantire ai bambini l'autonomia permette loro di sentirsi in grado di risolvere i propri problemi e di essere responsabili delle proprie azioni. Allo stesso tempo, fornire una struttura fornisce ai bambini le linee guida, le informazioni, i limiti e le conseguenze di cui hanno bisogno per agire nel mondo, infondendo loro un senso di competenza.

Infine, il sostegno degli adulti, sotto forma di tempo e altre risorse, fornisce ai bambini un necessario senso di connessione e li aiuta a interiorizzare le idee e i valori dei loro genitori premurosi. Rassicuranti ed empatici, Grolnick e Seal mostrano ai genitori come evitare il burn-out, sia dei genitori che dei figli, che affligge molti nella nostra società altamente competitiva, crescendo al contempo figli che prosperano ed eccellono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591025665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genitori sotto pressione, figli stressati: Gestire la competizione e crescere un figlio di successo...
Inizia in modo innocuo. I genitori chiacchierano...
Genitori sotto pressione, figli stressati: Gestire la competizione e crescere un figlio di successo - Pressured Parents, Stressed-out Kids: Dealing With Competition While Raising a Successful Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)