Genitori senza frontiere: Lezioni sorprendenti che i genitori di tutto il mondo ci possono insegnare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Genitori senza frontiere: Lezioni sorprendenti che i genitori di tutto il mondo ci possono insegnare (Christine Gross-Loh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Parenting Without Borders di Christine Gross-Loh esplora le pratiche genitoriali di diverse culture, in particolare contrapponendo gli stili americani e giapponesi. Il libro fornisce preziose indicazioni sui metodi di educazione dei figli, evidenziando gli aspetti positivi e suggerendo che i genitori americani possono imparare da approcci culturali diversi. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato l'attenzione eccessivamente critica nei confronti della genitorialità americana, molti hanno apprezzato le prospettive aperte e i consigli pratici offerti dal testo.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, presenta una prospettiva globale sulla genitorialità, mescola aneddoti personali e studi scientifici, evidenzia le differenze culturali senza essere eccessivamente giudicante, incoraggia il pensiero indipendente nella genitorialità e offre spunti utili per genitori ed educatori.

Svantaggi:

La critica alla genitorialità americana può risultare negativa o sprezzante, manca di chiarezza sull'applicabilità di alcune pratiche a diverse età, alcuni aneddoti possono sembrare ripetitivi e alcune culture o pratiche genitoriali possono essere rappresentate in modo inadeguato.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parenting Without Borders: Surprising Lessons Parents Around the World Can Teach Us

Contenuto del libro:

Una guida che apre gli occhi sulle migliori strategie genitoriali del mondo.

Le ricerche rivelano che i bambini americani sono in ritardo nei risultati scolastici, nella felicità e nel benessere. Christine Gross-Loh mette a nudo le norme culturalmente determinate che abbiamo in materia di buona genitorialità e si chiede: “Ci sono strategie genitoriali che gli altri Paesi stanno adottando correttamente e che noi non adottiamo? Questo libro ci porta dall'altra parte del mondo ed esamina come i genitori riescano a promuovere la resilienza, la creatività, l'indipendenza e l'eccellenza accademica nei loro figli. Illuminando i modi sorprendenti in cui la cultura modella le nostre pratiche genitoriali, Gross-Loh offre una visione obiettiva e basata sulla ricerca come:

⬤ Il co-sleeping può promuovere l'indipendenza dei bambini.

⬤  L'hoverparenting può danneggiare la capacità di recupero dei bambini.

⬤ I bambini finlandesi, che sono tra quelli che ottengono i migliori risultati accademici, godono di più pause al giorno.

⬤ La nostra ossessione per l'autostima può limitare il potenziale di un bambino.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583335475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genitori senza frontiere: Lezioni sorprendenti che i genitori di tutto il mondo ci possono insegnare...
Una guida che apre gli occhi sulle migliori...
Genitori senza frontiere: Lezioni sorprendenti che i genitori di tutto il mondo ci possono insegnare - Parenting Without Borders: Surprising Lessons Parents Around the World Can Teach Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)