Punteggio:
Genio: la storia del genio italiano” di Morris Berman è un'esplorazione visivamente accattivante di varie figure italiane definite geniali per il loro impatto trasformativo sulla cultura e sul movimento. Il libro approfondisce artisti, pensatori e creativi chiave, presentando il loro lavoro all'interno di un quadro che enfatizza il significato del luogo e dell'identità. Se da un lato il libro offre spunti interessanti e una giustapposizione unica di figure diverse, dall'altro ha ricevuto critiche per la mancanza di riferimenti accademici più approfonditi e per piccoli problemi di qualità fisica.
Vantaggi:⬤ Presentazione visivamente bella
⬤ saggi coinvolgenti e stimolanti su una gamma diversificata di geni italiani
⬤ collega con successo l'identità culturale con il genio trasformativo
⬤ ispira un'ulteriore esplorazione dell'arte e della storia italiana
⬤ una lettura veloce e piacevole.
⬤ Sono stati segnalati alcuni problemi di rilegatura
⬤ è stata notata la dipendenza da Wikipedia come fonte, lasciando i lettori desiderosi di riferimenti accademici più solidi
⬤ alcuni capitoli possono sembrare meno intensi rispetto ad altri.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Uno sguardo affascinante sul genio creativo italiano.
La cultura italiana può essere giustamente descritta come l'orgoglio e la gloria del mondo occidentale. Ma come si è arrivati a questo? Qual è il segreto del genio creativo italiano? In questo breve ma avvincente studio, Morris Berman sostiene che la chiave di volta è l'abilità italiana di iniettare "spazio", o movimento, in situazioni statiche - che si tratti di arte, cinema, politica o religione. Così facendo, gli italiani, da San Francesco a Federico Fellini, sono stati in grado di rivoluzionare le loro arene di attività e, così facendo, i mondi in cui vivevano. E tutte queste eredità, come dimostra il professor Berman, sono ancora presenti oggi.
"Il libro di Morris Berman Genio: la storia del genio italiano è un'introduzione intrigante e abile ad alcune importanti sfaccettature del genio italiano. Rifuggendo dai nomi tradizionali che spesso vediamo elencati in questo tipo di libri, Berman ha scelto i nomi di individui che, per quanto famosi, potrebbero non essere i primi a venire in mente. Quindi Bernini e Caravaggio invece di Michelangelo e Leonardo.
Fellini di sicuro, ma ora abbiamo anche Marinetti.
Machiavelli, naturalmente, ma ora abbiamo anche Gramsci.
E, dulcis in fundo, San Francesco è qui a rappresentare un cattolicesimo più gentile. Con questo libro, l'anglofono viene introdotto a un panorama più ampio della storia d'Italia del suo genio! ".
Antonio Giuliano Tamburri, Preside dell'Istituto Italo-Americano John D. Calandra.
Tra le altre opere di Morris Berman, disponibili presso Echo Point Books, ricordiamo Spinning Straw Into Gold: Straight Talk for Troubled Times, la meditazione di un uomo sul significato della sua vita fino ad oggi (ISBN 1635610532 hardcover).
Coming to Our Senses- un'analisi provocatoria del rapporto tra cultura, mente e corpo nella storia della società occidentale (ISBN 1626542929 hardcover.
1626542910 in brossura), Are We There Yet?- che analizza ciò che è andato storto negli Stati Uniti fin dalla loro nascita e i problemi che ne derivano (ISBN 1635610567 in brossura), e The Heart of the Matter- un viaggio serendipico attraverso le pietre miliari della storia che vi divertirà molto (ISBN 1635619319).
Genio" è disponibile anche in copertina rigida presso Echo Point Books (ISBN 1626548838).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)