Geni, genetica e transgenica per la resistenza ai virus nelle piante

Geni, genetica e transgenica per la resistenza ai virus nelle piante (L. Patil Basavaprabhu)

Titolo originale:

Genes, Genetics and Transgenics for Virus Resistance in Plants

Contenuto del libro:

Le malattie virali delle piante coltivate causano perdite significative in termini di resa ed economici, rappresentando una grave minaccia per la sicurezza alimentare globale. Come se non bastasse, non sono disponibili sostanze chimiche antivirali efficaci e, sebbene esistano genotipi di ospiti naturalmente resistenti, sono così rari che le tecniche di riproduzione convenzionali non possono essere utilizzate in modo affidabile per creare piante resistenti.

L'opzione più efficace per combattere i virus fitopatogeni è l'intervento biotecnologico, come l'uso dell'ingegneria genetica per sviluppare piante transgeniche o l'uso topico di tecnologie di silenziamento dell'RNA per prevenire o modulare la gravità dell'infezione virale. Dalla prima relazione sulla resistenza al virus delle piante di tabacco transgeniche nel 1986, sono stati compiuti enormi progressi in questo campo. Inoltre, sono stati fatti grandi passi avanti nella nostra capacità di manipolare geneticamente piante e virus, portando a una pletora di nuove applicazioni.

È nata così l'esigenza di questo libro, che sintetizza le ricerche più importanti per fornire una panoramica tempestiva. Questo libro autorevole contiene quindici capitoli la cui ampiezza riflette la diversità di quest'area di ricerca.

Gli argomenti trattati vanno dalla comprensione dei meccanismi di resistenza ai virus nelle piante, alla gestione dei virus trasmessi dalla mosca bianca, fino ai principi e ai metodi coinvolti nell'ingegneria genetica delle piante resistenti ai virus. Altri capitoli riguardano singole colture come papaya, manioca, riso, pomodoro e banana, per le quali la resistenza ai virus è stata ottenuta impiegando diverse tecnologie transgeniche.

Questo volume è una lettura essenziale per tutti coloro che lavorano in questo campo, sia studenti che specialisti, provenienti da università, istituti/organizzazioni di ricerca e industrie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910190814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geni, genetica e transgenica per la resistenza ai virus nelle piante - Genes, Genetics and...
Le malattie virali delle piante coltivate causano...
Geni, genetica e transgenica per la resistenza ai virus nelle piante - Genes, Genetics and Transgenics for Virus Resistance in Plants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)