Geni di mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Geni di mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno (Abigail Tucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le trasformazioni scientifiche e personali che avvengono nelle donne durante e dopo la gravidanza, combinando ricerche empiriche con le esperienze personali dell'autrice. Approfondisce le sfide sociali che le madri devono affrontare e la mancanza di sostegno disponibile, sostenendo la necessità di migliori politiche e cure materne. La narrazione mescola l'umorismo con una seria discussione scientifica, anche se alcuni lettori trovano il tono incoerente.

Vantaggi:

I lettori apprezzano gli approfondimenti didattici sui cambiamenti del corpo e del cervello delle donne durante la maternità. Gli aneddoti personali aggiungono relatività e l'umorismo dell'autrice rende gli argomenti complessi più coinvolgenti. Molti trovano convincente la richiesta di un migliore supporto materno nella società. Nel complesso, il libro è considerato informativo e stimolante.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sullo stile di scrittura dell'autore, che alcuni considerano eccessivamente eccentrico e distraente, sminuendo il contenuto scientifico. Ci si lamenta della superficialità con cui vengono trattati alcuni argomenti, della mancanza di profondità nelle discussioni sulla ricerca e dell'assenza di riferimenti all'interno del testo. Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla narrazione di tipo memorialistico e dall'organizzazione generale del libro.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mom Genes: Inside the New Science of Our Ancient Maternal Instinct

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller del New York Times “Il leone in salotto” arriva un'affascinante e provocatoria esplorazione della biologia della maternità che “è spiritosa, rassicurante, e porta la maternità fuori dalle note a piè di pagina e la mette in primo piano, dove deve stare” (Louann Brizendine, MD, autrice del bestseller del New York Times).

Tutti sanno come nascono i bambini, ma gli scienziati hanno appena iniziato a capire come nasce una madre. Mom Genes rivela la dura scienza che si cela dietro i nostri più teneri impulsi materni, affrontando questioni come il motivo per cui le madri sono destinate a imitare le proprie madri (o meno), come l'aggressività materna renda le femmine le creature più formidabili del mondo e come una crisi come la pandemia COVID-19 possa fare o distruggere una mamma.

Intrecciando le più recenti ricerche con le esperienze personali di Abigail Tucker, Geni di mamma “è un tour che apre gli occhi attraverso la biologia e la psicologia di un ruolo che è allo stesso tempo assolutamente ordinario e meravigliosamente strano” (Annie Murphy Paul, autrice di Origini).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501192876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il leone in salotto: Come i gatti domestici ci hanno domato e hanno conquistato il mondo - The Lion...
Un bestseller del New York Times su come i gatti...
Il leone in salotto: Come i gatti domestici ci hanno domato e hanno conquistato il mondo - The Lion in the Living Room: How House Cats Tamed Us and Took Over the World
Geni mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno - Mom Genes: Inside the New...
Per chiunque sia madre o abbia avuto una madre,...
Geni mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno - Mom Genes: Inside the New Science of Our Ancient Maternal Instinct
Geni di mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno - Mom Genes: Inside the New...
Dall'autrice del bestseller del New York Times “Il...
Geni di mamma: Dentro la nuova scienza del nostro antico istinto materno - Mom Genes: Inside the New Science of Our Ancient Maternal Instinct

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)