Geni del male: La distruzione dell'America: Una storia recente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Geni del male: La distruzione dell'America: Una storia recente (Kurt Andersen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2979 voti.

Titolo originale:

Evil Geniuses: The Unmaking of America: A Recent History

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - Quando l'America ha rinunciato all'equità? L'autore di Fantasyland racconta l'epica storia di come l'America ha deciso che le grandi imprese ottengono tutto ciò che vogliono, che solo i ricchi diventano più ricchi e che nulla deve mai cambiare - e traccia una strada per tornare al futuro.

"Il libro che tutti devono leggere per capire come ricostruire il nostro Paese" - Walter Isaacson, autore di Steve Jobs e Leonardo da Vinci.

Nel corso del XX secolo, l'America è riuscita a rendere i suoi sistemi economici e sociali sempre più equi e sempre più prosperi. È emersa una classe media numerosa, sicura e soddisfatta. Tutte le barche si sono sollevate insieme. Ma poi il New Deal ha lasciato il posto al Raw Deal. A partire dai primi anni Settanta, attraverso una lunga guerra concepita ed eseguita da una confederazione di amministratori delegati di grandi imprese, superricchi e fanatici di destra, le regole e le norme che hanno reso possibile la classe media americana sono state minate e smantellate. L'orologio è stato riportato indietro di un secolo di progresso economico, rendendo l'avidità buona, i lavoratori impotenti e il mercato onnipotente, e allo stesso tempo armando la nostalgia, sollevando un'oligarchia che serviva solo i propri interessi e lasciando la grande maggioranza degli americani con prospettive economiche e speranze in calo.

Perché e come l'America ha preso una strada così sbagliata? In questa cronaca culturale, economica e politica profondamente studiata e brillantemente intrecciata, Kurt Andersen offre una storia fresca, provocatoria e illuminante della rovina dell'America, facendo i nomi, mostrando le ricevute e attribuendo senza mezzi termini le colpe: alla destra radicale in economia e nella legge, agli alti sacerdoti dell'alta finanza, a un establishment compiacente e complice e agli "utili idioti" liberali, tra i quali egli stesso si annovera.

Solo uno scrittore con l'energia scoppiettante, l'intuizione profonda e la capacità di collegare punti disparati e vedere sistemi complessi con chiarezza poteva rendere un libro del genere intellettualmente formidabile e allo stesso tempo molto divertente. E solo uno scrittore con la visione di Andersen poteva fare i conti con il nostro attuale punto di inflessione ad alta posta in gioco e mostrare la via d'uscita da questo disastro causato dall'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984801357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I geni del male - Il disfacimento dell'America - Una storia recente - Evil Geniuses - The Unmaking...
In gran parte nascosti, hanno rapidamente...
I geni del male - Il disfacimento dell'America - Una storia recente - Evil Geniuses - The Unmaking of America - A Recent History
Geni del male: La distruzione dell'America: Una storia recente - Evil Geniuses: The Unmaking of...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - Quando l'America ha...
Geni del male: La distruzione dell'America: Una storia recente - Evil Geniuses: The Unmaking of America: A Recent History
Fantasyland - Come l'America è andata in tilt: Una storia di 500 anni - Fantasyland - How America...
Hai diritto alla tua opinione, ma non ai tuoi...
Fantasyland - Come l'America è andata in tilt: Una storia di 500 anni - Fantasyland - How America Went Haywire: A 500-Year History
La cosa reale - The Real Thing
Forse sapete già che il Belgio è il paese più noioso del pianeta Terra, ma sapete perché? O cosa rende il Mark 44, Model O Lazy Dog Missile...
La cosa reale - The Real Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)