Geni buoni diventati cattivi: Breve storia dei vaccini e dei farmaci biologici che hanno trasformato la medicina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Geni buoni diventati cattivi: Breve storia dei vaccini e dei farmaci biologici che hanno trasformato la medicina (Narendra Chirmule)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per l'esplorazione approfondita dello sviluppo di farmaci e della terapia genica, rendendo accessibili ai lettori argomenti scientifici complessi. Include aneddoti personali e casi di studio che illustrano le sfide e le opportunità della biotecnologia moderna.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire
narrazione e racconto avvincenti
informativo sullo sviluppo dei farmaci e sulla terapia genica
include storie personali e casi di studio reali
adatto a lettori curiosi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Genes Gone Bad: A Short History of Vaccines and Biological Drugs That Have Transformed Medicine

Contenuto del libro:

Il campo delle biotecnologie si è evoluto negli ultimi quarant'anni, sviluppando farmaci che curano le malattie. Ma questo percorso di successo è stato duro e faticoso, costruito sulle spalle di grandi fallimenti.

Good Genes Gone Bad mette in luce sette di questi colossali fallimenti nello sviluppo di farmaci - tutti culminati nello sviluppo di nuovi farmaci - intrecciando varie analogie attraverso le storie e permettendo così al lettore di comprendere complessi fenomeni biologici. Queste storie includono il trattamento di condizioni mediche come il disordine genetico della coagulazione (emofilia), la diarrea infantile (vaccino contro il rotavirus), la prevenzione dell'infezione da HIV, l'attivazione dei sistemi immunitari per il trattamento del cancro, la terapia genica per il trattamento di malattie causate da difetti/mutazioni genetiche, la terapia cellulare per il trattamento delle leucemie e infine il successo dell'approvazione da parte di Biocon del primo farmaco biologico per il cancro al seno.

Scritto dall'ex responsabile della ricerca e sviluppo di Biocon, la più grande azienda farmaceutica indiana, Good Genes Gone Bad è uno sguardo affascinante sul complesso mondo della medicina e dello sviluppo dei farmaci, che fornisce ai lettori un'idea dell'entità delle sfide e del grado di difficoltà necessario per produrre nuovi farmaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670096039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geni buoni diventati cattivi: Breve storia dei vaccini e dei farmaci biologici che hanno trasformato...
Il campo delle biotecnologie si è evoluto negli...
Geni buoni diventati cattivi: Breve storia dei vaccini e dei farmaci biologici che hanno trasformato la medicina - Good Genes Gone Bad: A Short History of Vaccines and Biological Drugs That Have Transformed Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)