Genesi della Grande Flotta: La Germania dell'Ammiragliato e la Flotta Nazionale 1896-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genesi della Grande Flotta: La Germania dell'Ammiragliato e la Flotta Nazionale 1896-1914 (Christopher Buckey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Genesis of the Grand Fleet: The Admiralty Germany and the Home Fleet 1896-1914

Contenuto del libro:

La genesi della Grande Flotta: The Admiralty, Germany, and the Home Fleet, 1896-1914 racconta la storia del predecessore prebellico della Grand Fleet della Royal Navy, vincitrice della guerra: la Home Fleet. Istituita all'inizio del 1907 dal Primo Lord del Mare Sir John Fisher, la Home Fleet combinava un nucleo attivo di potenti navi da guerra corazzate con l'unificazione delle varie divisioni di riserva di navi da guerra precedentemente sotto il controllo dei tre comandi del porto d'origine della Royal Navy.

Fisher si vantava che la nuova Home Fleet sarebbe stata in grado di contrastare la crescente Hochseeflotte tedesca. Sebbene questi vanti fossero accurati, non erano l'unica motivazione alla base della creazione della Home Fleet. La schiacciante vittoria del Partito Liberale alle elezioni generali del 1906 rese l'economia fiscale da parte dell'Ammiragliato ancora più importante di prima, e questo influenzò in modo significativo la creazione della Home Fleet.

In seguito la Home Fleet subì una campagna di critiche da parte del comandante in capo della Channel Fleet, Lord Charles Beresford. Questa campagna rovinò molte carriere, compresa quella di Beresford, e portò all'assimilazione della Flotta della Manica alla Home Fleet nel 1909.

Dal 1910 in poi la Home Fleet si evolse costantemente e divenne il comando singolo più importante della Royal Navy; i successivi comandanti in capo della Home Fleet ebbero un'influenza sulla politica strategica pari solo a quella del Board of Admiralty. L'ultimo comandante della Home Fleet prima della guerra, l'ammiraglio Sir George Callaghan, ottenne questa influenza facendo colpo sul capo civile dell'Ammiragliato, Winston Churchill. Riformatore convinto, l'influenza di Churchill fu quasi altrettanto importante di quella di Fisher.

Su questo sfondo di drammi politici, Genesi della Grande Flotta: The Admiralty, Germany, and the Home Fleet, 1896-1914 spiega come la Gran Bretagna abbia mantenuto la sua preminenza marittima all'inizio del XX secolo. Come descrive Christopher Buckey, la flotta ha sostenuto il cammino della Gran Bretagna e dei suoi alleati verso la vittoria nella Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genesi della Grande Flotta: La Germania dell'Ammiragliato e la Flotta Nazionale 1896-1914 - Genesis...
La genesi della Grande Flotta: The Admiralty,...
Genesi della Grande Flotta: La Germania dell'Ammiragliato e la Flotta Nazionale 1896-1914 - Genesis of the Grand Fleet: The Admiralty Germany and the Home Fleet 1896-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)