Genere, sport e sviluppo in Africa. Prospettive interculturali sui modelli di rappresentazione e marginalizzazione

Genere, sport e sviluppo in Africa. Prospettive interculturali sui modelli di rappresentazione e marginalizzazione (Jimoh Shehu)

Titolo originale:

Gender, Sport and Development in Africa. Cross-cultural Perspectives on Patterns of Representations and Marginalization

Contenuto del libro:

Per molti giovani, il termine sport ha un suono esaltante; per molti anziani, significa ricreazione e svago. Fin dall'epoca coloniale, è stato visto come un mezzo di controllo sociale.

Sempre più spesso viene pubblicizzato dai governi e dalle agenzie di donazione come un evidente strumento di sviluppo dell'Africa. Quanto sono accurate queste nozioni individuali, romantiche e morali dello sport? In questo volume, undici studiosi africani offrono analisi approfondite delle complesse dimensioni ideologiche e strutturali dello sport moderno come istituzione culturale. Attingendo a diverse teorie e a dati interculturali, gli autori di questo volume evidenziano i vari modi in cui le norme, le politiche, le pratiche e le rappresentazioni dello sport si interfacciano pervasivamente con il genere e con altre categorie di differenza socialmente costruite.

Essi sostengono che lo sport non è solo un luogo di competizione e ricreazione fisica, ma anche un crocevia in cui si intrecciano e si biforcano caratteristiche della società moderna come l'egemonia, le identità, la democrazia, la tecnologia, lo sviluppo e gli status di padrone. Come sottolineano in molti modi, la produzione, la riproduzione, la distribuzione e il consumo di sport sono relazionali, spaziali e contestuali e, pertanto, non sono vantaggiosi per uomini, donne e altri gruppi sociali in egual misura.

Gli autori richiamano l'attenzione sulla struttura e sulla portata degli sforzi necessari a trasformare la natura escludente e di genere dei processi sportivi per renderli adeguati al compito di favorire lo sviluppo dell'Africa. Gender, Sport and Development in Africa è un contributo estremamente importante agli attuali dibattiti sull'impatto più ampio dello sport sulla società.

È una lettura essenziale per studenti, responsabili politici e altri interessati a prospettive che interrogano le grandi narrazioni dello sport come strumento neutrale di sviluppo nei Paesi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869783065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, sport e sviluppo in Africa. Prospettive interculturali sui modelli di rappresentazione e...
Per molti giovani, il termine sport ha un suono...
Genere, sport e sviluppo in Africa. Prospettive interculturali sui modelli di rappresentazione e marginalizzazione - Gender, Sport and Development in Africa. Cross-cultural Perspectives on Patterns of Representations and Marginalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)