Genere Queer: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Genere Queer: un libro di memorie (Maia Kobabe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gender Queer: A Memoir” di Maia Kobabe è un romanzo grafico toccante che racconta il viaggio personale dell'autrice nell'esplorazione dell'identità di genere, combinando una narrazione sincera con illustrazioni straordinarie. È una risorsa preziosa per chi si interroga sulla propria identità e uno strumento educativo per lettori di tutte le età, anche se alcuni contenuti possono essere considerati maturi.

Vantaggi:

Il libro è relazionabile e onesto, e fornisce una visione della diversità e dell'identità di genere. Ha un'opera d'arte straordinaria che esalta la narrazione emotiva, rendendo accessibili temi complessi. È considerato una risorsa importante sia per gli individui che per i genitori, in quanto offre una rappresentazione delle identità non binarie e asessuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i contenuti espliciti non fossero adatti a un pubblico giovane, suggerendo che è necessaria una certa maturità per apprezzare appieno i temi trattati. Inoltre, sono state espresse critiche sulla semplicità dello stile di scrittura, che alcuni hanno trovato incoerente e privo di profondità letteraria.

(basato su 882 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gender Queer: A Memoir

Contenuto del libro:

2020 ALA Alex Award Winner

2020 Stonewall -- Israel Fishman Non-fiction Award Honor Book

Nel 2014 Maia Kobabe, che usa i pronomi e/em/eir, pensava che un fumetto sulle statistiche di lettura sarebbe stato l'ultimo fumetto autobiografico che avrebbe scritto. All'epoca, era l'unica cosa che si sentiva a suo agio a far conoscere agli estranei. Ora, Gender Queer è qui. L'autobiografia di Maia, intensamente catartica, traccia il suo viaggio verso l'identità personale, che comprende la mortificazione e la confusione delle cotte adolescenziali, la difficoltà di dichiararsi alla famiglia e alla società, il legame con gli amici attraverso fanfiction erotiche gay e l'affrontare il trauma e la violazione fondamentale del pap test.

Iniziato come un modo per spiegare alla propria famiglia cosa significa essere non binari e asessuali, Gender Queer è più di una storia personale: è una guida utile e toccante sull'identità di genere - cosa significa e come pensarci - per i sostenitori, gli amici e gli esseri umani di tutto il mondo.

“È anche una grande risorsa per coloro che si identificano come non-binari o asessuali, così come per coloro che conoscono qualcuno che si identifica in quel modo e desiderano capire meglio.” -- SLJ (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781549304002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere Queer: un libro di memorie - Gender Queer: A Memoir
2020 ALA Alex Award Winner 2020 Stonewall -- Israel Fishman Non-fiction Award Honor Book Nel 2014...
Genere Queer: un libro di memorie - Gender Queer: A Memoir
Gender Queer: A Memoir Edizione Deluxe - Gender Queer: A Memoir Deluxe Edition
Vincitore del premio ALA Alex 2020.2020 Stonewall -- Israel Fishman Non-fiction...
Gender Queer: A Memoir Edizione Deluxe - Gender Queer: A Memoir Deluxe Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)