Genere, psicologia e giustizia: La salute mentale di donne e ragazze nel sistema legale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genere, psicologia e giustizia: La salute mentale di donne e ragazze nel sistema legale (C. Datchi Corinne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender, Psychology, and Justice: The Mental Health of Women and Girls in the Legal System

Contenuto del libro:

Rivela come il genere si interseca con la razza, la classe e l'orientamento sessuale in modi che hanno un impatto sullo status giuridico e sul benessere di donne e ragazze nel sistema giudiziario.

Il contatto di donne e ragazze con il sistema giudiziario è spesso influenzato da presupposti e stereotipi legati al genere. Le pratiche giudiziarie degli ultimi 40 anni si sono basate in gran parte su principi e presupposti concettuali - comprese le teorie personali sul genere - più che su prove scientifiche di ciò che funziona per affrontare le esigenze specifiche di donne e ragazze nel sistema giudiziario. Per questo motivo, le donne e le ragazze hanno un accesso limitato a una giustizia equa e sono sempre più coinvolte in pratiche obsolete e dannose, compresa la rete del sistema giudiziario penale.

Gender, Psychology and Justice utilizza la ricerca psicologica per esaminare le esperienze di donne e ragazze coinvolte nel sistema giudiziario. Le loro esperienze, a partire dal primo contatto con i funzionari della giustizia e del tribunale, dimostrano come il genere si intersechi con la razza, la classe e l'orientamento sessuale per influenzare lo status giuridico e il benessere. Il volume spiega anche il ruolo che la psicologia può svolgere nella definizione delle politiche giudiziarie, dalle aree di correzione ai tribunali per la famiglia e per le tossicodipendenze.

Genere, psicologia e giustizia fornisce un'analisi critica delle esperienze delle ragazze e delle donne nel sistema giudiziario. Rivela le implicazioni pratiche della formazione e degli interventi basati sulla ricerca psicologica e suggerisce nuovi principi per lavorare con donne e ragazze in ambito legale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479885848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, psicologia e giustizia: La salute mentale di donne e ragazze nel sistema legale - Gender,...
Rivela come il genere si interseca con la razza,...
Genere, psicologia e giustizia: La salute mentale di donne e ragazze nel sistema legale - Gender, Psychology, and Justice: The Mental Health of Women and Girls in the Legal System
Migliori pratiche cliniche per il trattamento delle famiglie nei sistemi di giustizia minorile e...
Affrontando l'intersezione critica tra salute...
Migliori pratiche cliniche per il trattamento delle famiglie nei sistemi di giustizia minorile e penale - Best Clinical Practices for Treating Families in Juvenile and Criminal Justice Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)