Genere, orientalismo e nazione ebraica: Le donne nell'opera di Ephraim Moses Lilien alla Fin de Sicle tedesca

Genere, orientalismo e nazione ebraica: Le donne nell'opera di Ephraim Moses Lilien alla Fin de Sicle tedesca (M. Swarts Lynne)

Titolo originale:

Gender, Orientalism and the Jewish Nation: Women in the Work of Ephraim Moses Lilien at the German Fin de Sicle

Contenuto del libro:

Ephraim Moses Lilien (1874-1925) è stato uno dei più importanti artisti ebrei dei tempi moderni. Illustratore, fotografo, pittore e stampatore di successo, divenne il primo grande artista sionista.

Sorprendentemente, sono poche le ricerche e le analisi approfondite del lavoro di Lilien disponibili in inglese, il che rende questo libro un importante contributo alla ricerca storica e storico-artistica. Concentrandosi principalmente sulle sue illustrazioni per riviste e libri, Lynne Swarts riconosce l'importanza dell'iconografia maschile innovativa di Lilien nell'arte sionista, ma è la prima a esaminare la complessa e sfumata rappresentazione delle donne, che costituiva una dimensione importante del suo lavoro. Le immagini femminili di Lilien offrono uno sguardo avvincente su una donna ebrea moderna alternativa, indipendente e spesso sessualmente libera, una rappresentazione che spesso è sfuggita all'immaginario sionista.

Utilizzando un approccio interdisciplinare per integrare la storia intellettuale e culturale con questioni di genere, storia ebraica e cultura visiva, Swarts esplora anche le importanti tensioni fin de si cle tra le espressioni europee e orientali della femminilità ebraica. L'opera dimostra che Lilien non è stata una figura minore nella scena artistica europea, ma una figura importante il cui lavoro deve essere riletto alla luce del suo genio artistico cosmopolita e nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501374869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, orientalismo e nazione ebraica: Le donne nell'opera di Ephraim Moses Lilien alla Fin de...
Ephraim Moses Lilien (1874-1925) è stato uno dei...
Genere, orientalismo e nazione ebraica: Le donne nell'opera di Ephraim Moses Lilien alla Fin de Sicle tedesca - Gender, Orientalism and the Jewish Nation: Women in the Work of Ephraim Moses Lilien at the German Fin de Sicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)