Genere, legge e resistenza in India

Genere, legge e resistenza in India (P. Moore Erin)

Titolo originale:

Gender, Law, and Resistance in India

Contenuto del libro:

Furti, avvelenamenti, relazioni, fughe da casa, rifiuto di lavorare, mangiare o avere rapporti sessuali, minacce di dividere il nucleo familiare comune e subdoli atti di sabotaggio sono alcune delle tattiche di guerra domestica impiegate dalle donne musulmane che cercano di resistere al patriarcato. Gender, Law, and Resistance in India illustra in modo drammatico come l'ideologia patriarcale sia sostenuta e rafforzata da istituzioni sociali e legali governate da uomini e come le donne sfidino questo controllo.

Basato su un lavoro antropologico sul campo nel Rajasthan rurale, nel nord dell'India, il libro di Erin Moore descrive la vita di una famiglia musulmana allargata che conosce da vent'anni. Per molti versi, la situazione del personaggio centrale, Hunni, è rappresentativa dei dilemmi vissuti dalla maggior parte delle donne contadine dell'India settentrionale. In definitiva, un resoconto dell'egemonia culturale e della sfida, Gender, Law, and Resistance in India rivela come le cosiddette istituzioni e pratiche statali moderne rafforzino gli assetti tradizionali, facendo sì che le donne vengano messe a tacere, private di pari diritti di fronte alla legge e restituite ai loro tutori maschi.

Tuttavia, le donne resistono in modi palesi e nascosti. Il primo lavoro etnografico che si concentra principalmente sulla legge e sulle istituzioni legali di genere e di agenzia in Asia meridionale, questo volume unico nel suo genere esamina le compenetrazioni dei sistemi legali pluralistici dell'India settentrionale.

Moore collega abilmente le avvincenti storie di casi ai dialoghi nazionali sui diritti delle donne, discutendo questi temi in termini di leggi personali musulmane, secolarismo e violenza comunitaria. Gender, Law, and Resistance in India è un contributo ricco e veramente significativo agli studi di genere, agli studi sull'Asia meridionale e agli studi sociolegali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816522385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, legge e resistenza in India - Gender, Law, and Resistance in India
Furti, avvelenamenti, relazioni, fughe da casa, rifiuto di lavorare, mangiare...
Genere, legge e resistenza in India - Gender, Law, and Resistance in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)