Genere, generazione e giornalismo in Francia, 1910-1940

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genere, generazione e giornalismo in Francia, 1910-1940 (Lynn Stewart Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender, Generation, and Journalism in France, 1910-1940

Contenuto del libro:

Alla fine del XIX secolo, la prima ondata di giornaliste ha iniziato a scrivere sulla stampa quotidiana francese. Tuttavia, se da un lato hanno innegabilmente aperto le porte alle successive generazioni di donne istruite, dall'altro le pratiche sessiste di assunzione, le supposizioni sulle attitudini delle donne come reporter e i più sottili pregiudizi di genere hanno continuato a saturare il settore nei decenni successivi.

Gender, Generation, and Journalism in France, 1910-1940 indaga le carriere e i lavori scritti di dieci donne che hanno regolarmente pubblicato sui quotidiani nazionali di Parigi. Affrontando il ruolo del mentore, dei legami familiari, dei comportamenti di genere, degli stili di giornalismo e degli argomenti trattati, Mary Lynn Stewart sfata le persistenti nozioni essenzialiste sull'ingresso delle donne nel giornalismo. L'autrice mostra che i giornali in difficoltà, nel tentativo di invertire la tendenza alla diminuzione della tiratura, assunsero donne per coprire argomenti che si estendevano alle relazioni internazionali, ai conflitti coloniali, ai processi, alla politica locale e ai problemi sociali.

Attraverso l'analisi dei contenuti, la deissi e il confronto sistematico tra donne e uomini che raccontano lo stesso evento o eventi diversi, l'autrice mette ulteriormente in discussione le affermazioni sullo stile femminile, trovando più somiglianze che differenze tra il giornalismo maschile e quello femminile. Documentando la persistenza della discriminazione di genere nell'assunzione, nell'assegnazione e nella valutazione delle giornaliste nella stampa quotidiana francese, Gender, Generation, and Journalism in France, 1910-1940 dimostra che, grazie al sostegno delle loro colleghe, le donne sono riuscite ad avere successo nonostante una serie di sfide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773553231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, generazione e giornalismo in Francia, 1910-1940 - Gender, Generation, and Journalism in...
Alla fine del XIX secolo, la prima ondata di...
Genere, generazione e giornalismo in Francia, 1910-1940 - Gender, Generation, and Journalism in France, 1910-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)