Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna

Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna (Amanda Flather)

Titolo originale:

Gender and Space in Early Modern England Gender and Space in Early Modern England Gender and Space in Early Modern England

Contenuto del libro:

Lo spazio non era semplicemente uno sfondo passivo di un sistema sociale che aveva origini strutturali altrove; era di vitale importanza per delineare e mantenere la gerarchia che sosteneva l'ordine sociale e di genere nell'Inghilterra del XVI e XVII secolo. Il genere aveva una notevole influenza sul suo uso e sulla sua organizzazione; lo status e il genere venivano mostrati fisicamente e spazialmente in ogni momento della giornata, dal posto a tavola al letto su cui si dormiva, nei luoghi di lavoro e di svago, nell'abbigliamento, nei gesti e nei modi di rivolgersi.

Lo spazio era anche la base per la formazione di identità di genere che venivano costantemente contestate e ristrutturate, come mostra questo libro. Esaminando gli spazi domestici, sociali e sacri e la divisione spaziale del lavoro nella costruzione del genere, l'autrice dimostra come questi potessero cambiare, e con essi la posizione e il potere delle donne. L'autrice dimostra che l'assunto ideologico secondo cui tutte le donne sono sottomesse a tutti gli uomini è errato ed espone i limiti delle interpretazioni che si basano sul modello e sull'opposizione binaria di pubblico/privato, maschile/femminile, per descrivere le relazioni di genere e i loro cambiamenti nel periodo, offrendo così un quadro molto più complesso di quanto sia stato percepito finora.

Il libro sarà una lettura essenziale non solo per gli storici della famiglia e delle donne, ma per tutti coloro che studiano la storia sociale della prima età moderna. AMANDA FLATHER è docente presso il Dipartimento di Storia dell'Università dell'Essex.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843836506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna...
Lo spazio non era semplicemente uno sfondo passivo...
Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna Genere e spazio nella prima Inghilterra moderna - Gender and Space in Early Modern England Gender and Space in Early Modern England Gender and Space in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)