Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Gnero y sexualidad en tres novelas proletarias de la Segunda Repblica Espaola: El confidente - Dnde est Dios? - Quo Vadis, burguesa?
Mentre l'Europa cadeva nella morsa di Hitler e Mussolini all'inizio degli anni Trenta, la Spagna spodestava monarchi e dittatori e si avviava verso un periodo di democrazia. Questo breve momento di progressivo cambiamento politico e sociale fu la Seconda Repubblica spagnola (1931-1936).
Durante la Seconda Repubblica spagnola, una serie di opere di narrativa accessibili e a buon mercato - i romanzi del proletariato - fu pubblicata per introdurre idee politiche radicali alla classe operaia. Questa edizione critica presenta tre importanti romanzi proletari, scelti non solo per ciò che possono insegnare al lettore di oggi sulla storia politica della Spagna, ma anche perché mettono a nudo le nozioni di genere e sessualità del primo Novecento. El confidente di Eduardo de Guzm n offre una concezione tradizionalmente maschile dell'amicizia e della lealtà.
D nde est Dios?di C sar Falc n rivela la situazione delle donne apolitiche della classe operaia e degli uomini della classe operaia impegnati nella causa proletaria. Quo Vadis, burgues a? di Hildegart presenta i temi dell'omosessualità e della sessualità femminile.
L'edizione si apre con un'introduzione al periodo, al genere e agli autori. Offre inoltre oltre cento note contestuali che spiegano i riferimenti storici e offrono una visione della rappresentazione dei ruoli di genere. Il volume si chiude con suggerimenti per l'impegno degli studenti e per ulteriori approfondimenti.
La pubblicazione è destinata a studenti e studiosi di Studi ispanici e di Studi sul genere e la sessualità. Anche chi è interessato alla storia europea, alla politica europea e agli studi sulla memoria troverà una risorsa preziosa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)