Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale

Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale (Angela Bock Mary)

Titolo originale:

Gender and Journalism: An Intersectional Approach

Contenuto del libro:

Gender and Journalism presenta agli studenti come un aspetto della nostra umanità - il genere - abbia un effetto straordinario sulle persone che lavorano nel giornalismo.

I soggetti e l'inquadramento delle storie che raccontano.

E infine sulle persone che consumano quelle storie. Questo libro di testo coinvolgente fornisce una storia delle lotte per la parità di genere insieme allo sviluppo dei media negli Stati Uniti. Fornisce concetti fondamentali, teorie e metodi attraverso i quali gli studenti possono esplorare il ruolo che il genere ha avuto nei media. Promuovendo l'alfabetizzazione mediatica, il libro consente agli studenti di esaminare i molti fattori che influenzano le storie e di diventare essi stessi consumatori e creatori di media più critici. Sebbene il libro sia incentrato sulle esperienze delle donne negli Stati Uniti, considera anche gli aspetti politici, economici e culturali del genere e del giornalismo a livello globale. Affronta le esperienze di persone LGBTQ e non bianche per dare un contesto intersezionale alle ramificazioni del genere. Gli studenti apprendono concetti importanti come la mascolinità egemonica, il razzismo daltonico, l'infantilizzazione e il doppio legame ed esplorano le questioni legate al genere nel fotogiornalismo, nel giornalismo sportivo e nelle trasmissioni. Concepito per umanizzare le istituzioni mediatiche, il libro mette in luce le vite di scrittori, giornalisti, attivisti e produttori mediatici influenti.

Ogni capitolo include profili di giornalisti e attivisti chiave ed estratti di fonti primarie, oltre a domande di riflessione e di critica dei media che concludono il capitolo. Le parole chiave evidenziate in ogni capitolo culminano in un glossario completo. Il materiale didattico comprende attività suggerite e quiz esemplificativi. Caratteristiche del contenuto: Discussione dei termini e della teoria degli studi sulla comunicazione e sui media Introduzione ai termini e alla teoria degli studi di genere Discussione dei diritti civili e delle questioni razziali in quanto si intersecano con il genere e il giornalismo Storia del femminismo di prima e seconda ondata Esempi di LGBTQ e storia dei diritti gay Capitolo dedicato alla mascolinità Caratteristiche del testo: Riquadri con i profili dei giornalisti e degli attivisti Riquadri con gli estratti delle fonti primarie Domande di riflessione e di critica dei media a fine capitolo Parole chiave del capitolo e glossario cumulativo Materiali per l'insegnante: Attività suggerite Esempi di quiz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538159460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Videogiornalismo: oltre la one-man band - Video Journalism; Beyond the One-Man Band
Il video giornalismo, il processo attraverso il quale una persona...
Videogiornalismo: oltre la one-man band - Video Journalism; Beyond the One-Man Band
Vedere la giustizia: Testimonianza, crimine e punizione nei media visivi - Seeing Justice:...
Uno sguardo dietro le quinte alle lotte tra...
Vedere la giustizia: Testimonianza, crimine e punizione nei media visivi - Seeing Justice: Witnessing, Crime and Punishment in Visual Media
Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale - Gender and Journalism: An Intersectional...
Gender and Journalism presenta agli studenti come...
Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale - Gender and Journalism: An Intersectional Approach
Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale - Gender and Journalism: An Intersectional...
Il genere ha un effetto enorme sui giornalisti e...
Genere e giornalismo: Un approccio intersezionale - Gender and Journalism: An Intersectional Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)