Genere e comunità cavalleresca nel Morte d'Arthur di Malory

Punteggio:   (4,5 su 5)

Genere e comunità cavalleresca nel Morte d'Arthur di Malory (Dorsey Armstrong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender and the Chivalric Community in Malory's Morte d'Arthur

Contenuto del libro:

"Uno studio vivace e stimolante sul genere nella comunità arturiana. È allo stesso tempo teoricamente sofisticato e altamente leggibile, pieno di letture ravvicinate e perspicaci, ma consapevole di modelli di analisi più ampi" - Laurie Finke, Kenyon College.

Gender and the Chivalric Community in Malory's Morte d Arthur rivela, per la prima volta in uno studio completo, come l'approccio unico di Thomas Malory all'identità di genere nelle sue revisioni delle precedenti opere arturiane produca un testo del tutto diverso da altri nel canone del romanzo medievale. Armstrong sostiene che le questioni relative all'identità di genere maschile e femminile giocano un ruolo più critico e centrale ne Le Morte d'Arthur di quanto non facciano le fonti di Malory o altra letteratura cavalleresca. Fondendo efficacemente la critica contemporanea di genere e femminista con un'attenta analisi delle fonti di Malory, la Armstrong scopre come gli ideali di genere stabiliti nelle prime pagine del testo ispirino e medino successivamente l'azione della narrazione.

Inoltre, la sua analisi mostra come tali ideali diventino progressivamente più divisivi e distruttivi man mano che Le Morte d'Arthur si avvia verso la sua inevitabile conclusione.

Articoli e saggi recenti hanno gettato una luce necessaria su vari aspetti individuali del genere nel testo di Malory. Tuttavia, solo un'analisi prolungata e lunga come quella di Armstrong può articolare pienamente le relazioni tra il genere e altri ideali cavallereschi, come la misericordia e l'abilità marziale, che diventano sempre più complessi con il progredire della narrazione. Questo studio esamina non solo le parti più lette della Morte, ma anche quelle che spesso vengono considerate estranee alla narrazione primaria, come gli episodi di Tristram, Gareth e della Guerra romana. Mostrando come il genere operi sia nelle parti più note che in quelle meno apprezzate dell'opera di Malory, Gender and the Chivalric Community dimostra che il suo testo possiede un'unità narrativa molto maggiore di quanto si pensasse.

Armstrong fornisce un approccio sofisticato ma accessibile allo studio del genere e della sua relazione con gli altri ideali cavallereschi in Le Morte d'Arthur, offrendo importanti spunti per gli studiosi e gli studenti del romanticismo medievale, di Malory, della letteratura arturiana e della critica di genere e femminista.

Dorsey Armstrong è assistente di letteratura medievale alla Purdue University. I suoi lavori sono apparsi recentemente in Arizona Studies in the Middle Ages and the Renaissance e On Arthurian Women: Essays in Honor of Maureen Fries".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616101046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e comunità cavalleresca nel Morte d'Arthur di Malory - Gender and the Chivalric Community in...
"Uno studio vivace e stimolante sul genere nella...
Genere e comunità cavalleresca nel Morte d'Arthur di Malory - Gender and the Chivalric Community in Malory's Morte d'Arthur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)