Genere e assistenza comunitaria: Prospettive del lavoro sociale e dell'assistenza sociale

Genere e assistenza comunitaria: Prospettive del lavoro sociale e dell'assistenza sociale (Jo Campling)

Titolo originale:

Gender and Community Care: Social Work and Social Care Perspectives

Contenuto del libro:

Esistono differenze nel modo in cui uomini e donne si prendono cura di loro? I bisogni di cura delle donne e degli uomini sono percepiti come diversi? Cosa intendiamo per comunità? Essere assistiti è sempre un'esperienza positiva? Come possono gli operatori sociali e gli assistenti sociali lavorare positivamente con le differenze individuali?

Molto è stato scritto sull'offerta formale e informale di assistenza comunitaria e sul ruolo delle donne al suo interno. Tuttavia, è stata prestata meno attenzione agli utenti dei servizi di assistenza comunitaria. Solitamente descritti in termini di età, disabilità o problemi di salute mentale, si presume che gli utenti dei servizi rientrino in gruppi omogenei, la cui razza e il cui genere sono resi invisibili dai bisogni o dai problemi che presentano.

Questo libro prende le esperienze degli utenti dei servizi di assistenza comunitaria come punto di partenza. Basandosi sulla teoria femminista, documenta gli assunti di genere alla base della pratica del lavoro sociale e delle politiche di assistenza comunitaria e rivela come questi abbiano un impatto su donne e uomini, sia come fornitori che come destinatari dell'assistenza comunitaria. In questo modo, fornisce un quadro degli sviluppi della pratica e della politica e illustra come particolari costruzioni di genere abbiano influenzato entrambe. Questo importante testo mette in discussione le ipotesi secondo cui l'assistenza è sempre un'esperienza positiva per donne e uomini.

Per concludere, viene fornita una panoramica completa della letteratura sui gruppi di utenti. Ciò informa la tesi dell'autrice secondo cui gli operatori del lavoro sociale e dell'assistenza sociale devono essere attenti, nei loro interventi, al modo in cui le identità sono costruite e vissute, al fine di garantire che i servizi riflettano sia l'assistenza che la giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780333619896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e assistenza comunitaria: Prospettive del lavoro sociale e dell'assistenza sociale - Gender...
Esistono differenze nel modo in cui uomini e donne...
Genere e assistenza comunitaria: Prospettive del lavoro sociale e dell'assistenza sociale - Gender and Community Care: Social Work and Social Care Perspectives
Povertà, ricchezza e cittadinanza sociale - Poverty, Riches and Social Citizenship
In un momento in cui il divario tra ricchi e poveri è aumentato,...
Povertà, ricchezza e cittadinanza sociale - Poverty, Riches and Social Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)