Genere e ambiente nella fantascienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Genere e ambiente nella fantascienza (E. Anderson Jill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa delle intersezioni tra fantascienza, horror e questioni culturali, utilizzando una varietà di media, tra cui film, romanzi e fumetti. I contributi affrontano temi significativi come le narrazioni politiche, le preoccupazioni ambientali, il genere e la sessualità, culminando in un appello a reimmaginare il rapporto dell'umanità con il mondo non umano alla luce delle attuali crisi ecologiche.

Vantaggi:

Ricchezza e profondità teorica, ampi riferimenti a studiosi influenti, connessioni perspicaci tra vari generi e movimenti culturali e discussioni coinvolgenti sulle questioni sociali riflesse nella fantascienza e nell'horror. I contributi forniscono una critica ponderata dei media, illustrando come queste narrazioni riflettano e rimodellino le realtà culturali.

Svantaggi:

La natura accademica della scrittura può risultare densa per i lettori occasionali e alcune discussioni possono sembrare eccessivamente specializzate o di nicchia, limitando potenzialmente l'accessibilità e l'attrattiva più ampie. Inoltre, potrebbe esserci la tendenza a concentrarsi più sulla critica che sulle soluzioni pratiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gender and Environment in Science Fiction

Contenuto del libro:

Gender and Environment in Science Fiction si concentra sulla varietà di modi in cui il genere e la “natura” interagiscono nei film e nelle fiction di fantascienza, esplorando domande su realtà diverse e ponendone di nuove.

La fantascienza pone domande per proporre altri modi di vivere. Si chiede cosa succederebbe se, e questa domanda è la base di narrazioni alternative di noi stessi e del mondo di cui facciamo parte.

E se gli esseri umani potessero terraformare i pianeti? Se potessimo creare ibridi umani-non umani? E se l'intelligenza artificiale acquisisse coscienza? E se potessimo realizzare la parentela con altre specie attraverso un'empatia accresciuta o esperienze traumatiche? E se immaginassimo un mondo senza petrolio? Come sono interconnessi razza, genere e natura? I testi analizzati in questo libro pongono queste e altre domande, esplorando come gli esseri umani e i non umani siano connessi, come le biologie non umane possano offrire modi diversi di pensare al sesso, al genere e all'orientamento sessuale degli esseri umani e come le strategie interpretative possano sovvertire i messaggi di vecchi film e testi scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498580595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere e ambiente nella fantascienza - Gender and Environment in Science Fiction
Gender and Environment in Science Fiction si concentra sulla varietà...
Genere e ambiente nella fantascienza - Gender and Environment in Science Fiction
Shirley Jackson e la domesticità: Oltre la casa stregata - Shirley Jackson and Domesticity: Beyond...
Shirley Jackson and Domesticity prende in esame le...
Shirley Jackson e la domesticità: Oltre la casa stregata - Shirley Jackson and Domesticity: Beyond the Haunted House
Fare la casa per l'Apocalisse: L'orrore domestico nella letteratura e nei media dell'era atomica -...
In Homemaking for the Apocalypse, Jill E. Anderson...
Fare la casa per l'Apocalisse: L'orrore domestico nella letteratura e nei media dell'era atomica - Homemaking for the Apocalypse: Domesticating Horror in Atomic Age Literature & Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)