Genere, diritti degli atleti e Corte di arbitrato per lo sport

Genere, diritti degli atleti e Corte di arbitrato per lo sport (Helen Jefferson Lenskyj)

Titolo originale:

Gender, Athletes' Rights, and the Court of Arbitration for Sport

Contenuto del libro:

Le controversie su genere, doping e idoneità nello sport olimpico sono ampiamente trattate negli studi sullo sport e nei media tradizionali. Meno note sono le funzioni del Tribunale arbitrale dello sport (CAS) e la minaccia che esso rappresenta per i diritti degli atleti, privandoli dell'accesso ai sistemi giudiziari dei loro Paesi.

Il CAS segue vagamente il modello dei tribunali arbitrali internazionali. Come nell'arbitrato forzato al di fuori dello sport, i dipendenti - in questo caso gli atleti di alto livello - firmano contratti che accettano l'arbitrato piuttosto che il contenzioso come unico mezzo di risoluzione delle controversie. Promuovendo il concetto di eccezionalismo sportivo, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) giustifica il potere che esercita attraverso il CAS sostenendo che lo sport deve essere autonomo e autoregolato, con controversie risolte da arbitri specializzati.

Le argomentazioni a sostegno di questa posizione fanno riferimento alla lex sportiva (diritto sportivo globale) come principio giuridico valido nelle controversie legate allo sport, che, si sostiene, non possono essere comprese o risolte da non specialisti. L'autoregolamentazione funziona efficacemente per proteggere il marchio dell'industria olimpica, mantenendo le controversie “in famiglia”.

Questa analisi critica della storia e delle funzioni del CAS dimostra come i diritti degli atleti siano minacciati dal processo di arbitrato forzato del CAS. In particolare, le decisioni del CAS che coinvolgono atleti di sesso femminile e di genere diverso, nonché uomini e donne di razza, riflettono numerose ingiustizie.

Oltre al problema cronico della mancanza di indipendenza del CAS, altre questioni esaminate in questa sede sono la riservatezza, la lex sportiva, i lodi non precedenti, la lista chiusa di arbitri specializzati e, nei casi di doping, le questioni relative alla responsabilità oggettiva e all'onere della prova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787542402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:263

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giochi olimpici: Un approccio critico - The Olympic Games: A Critical Approach
I Giochi olimpici sono davvero all'altezza della loro fama?...
I giochi olimpici: Un approccio critico - The Olympic Games: A Critical Approach
Genere, diritti degli atleti e Corte di arbitrato per lo sport - Gender, Athletes' Rights, and the...
Le controversie su genere, doping e idoneità nello...
Genere, diritti degli atleti e Corte di arbitrato per lo sport - Gender, Athletes' Rights, and the Court of Arbitration for Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)